Ieri Nintendo ha diffuso i dettagli del suo servizio online a pagamento, Nintendo Switch Online, che entrerà in vigore a partire dal prossimo settembre. Una delle novità comprendeva dei titoli NES giocabili (20 in tutto) in singleplayer, in co-op e in multiplayer online. Tuttavia, molti utenti Nintendo chiedevano a gran voce un arrivo su Switch della Virtual Console, il servizio che permette di giocare a vecchie glorie Nintendo sulle piattaforme Wii, Wii U e Nintendo 3DS. Kotaku UK ha contattato Nintendo per chiedere novità a riguardo.
Nintendo, in un’email, ha negato di avere piani riguardo l’arrivo di Virtual Console anche su Nintendo Switch. Queste le parole del portavoce:
” Al momento non abbiamo piani per portare giochi classici sotto il brand di Virtual Console, come abbiamo fatto per altre console Nintendo. Ci sono molti modi in cui giochi classici sia di Nintendo che di altri publisher vengono resi disponibili su Nintendo Switch come, ad esempio, “Nintendo Entertainment System – Nintendo Switch Online”, Nintendo eShop o pack di collezioni. “Nintendo Entertainment System – Nintendo Switch Online” darà agli utenti un nuovo modo per giocare ai classici del NES che sarà diverso dal servizio Virtual Console, grazie a miglioramenti come multiplayer online, chat vocale via l’app Nintendo Switch Online e le varie modalità di gioco di Nintendo Switch stessa.”
Tuttavia, vari publisher, in mancanza di una collaborazione da parte di Nintendo, sembrano aver preso iniziativa personale e iniziato a pubblicare i loro vecchi titoli rendendoli disponibili su Nintendo Switch. Ad esempio Hamster, publisher giapponese, ha scelto di portare su Switch “Blazing Star” e “Fatal Fury“. Alcuni rumor, prima del comunicato di Nintendo, suggerivano l’arrivo di titoli GameCube su un’ipotetica Virtual Console di Nintendo Switch. L’arrivo di titoli GameCube sarebbe stata una novità in quanto la console è una grande mancanza del servizio Virtual Console che comprende praticamente tutte le vecchie piattaforme Nintendo. Interrogato anche su questo, il portavoce Nintendo ha semplicemente detto di non aver nulla da annunciare a riguardo.
Staremo a vedere quali saranno le future mosse di Nintendo in favore dei retrogamer, sperando comunque che Nintendo Switch Online non sia l’unico modo con cui hanno intenzione di portare titoli del passato su Switch. Ricordiamo, infatti, che per ora i titoli compresi con Nintendo Switch Online saranno solo 20 e solo del NES. Una libreria decisamente troppo ristretta per i vari appassionati di retrogaming che sicuramente vorranno provare anche titoli diversi e usciti su altre console del passato “nintendaro”. Speriamo che Nintendo possa cambiare idea a riguardo, le iniziative personali dei publisher stanno risolvendo la cosa, ma sicuramente un intervento di Nintendo (se non con Virtual Console almeno con qualcosa di simile) sarebbe auspicabile, in modo da portare un minimo di “ordine” all’interno dell’ambito retrogaming su Switch.