Northgard di Shiro Games è un titolo strategico-gestionale già uscito su PC. Il gioco ha un’ambientazione puramente nordica, nello specifico vichinga, e presenta numerosi clan differenti con le loro peculiarità. Il gioco ha ricevuto un’ottima accoglienza ed è stato supportato con l’uscita di diversi aggiornamenti gratuiti e DLC a pagamento.
Il gioco si focalizza su esplorazione, conquista e potenziamento del proprio clan, con una Campagna longeva e naturalmente la possibilità di affrontare schermaglie in singolo e multiplayer competitivo. Il gameplay è piuttosto classico e si presenta con le solite interazioni ambientali, di esplorazione e costruzione come molti altri esponenti del genere. Une delle cose più interessanti che ci presenta Northgard tuttavia è la differenziazione dei clan molto specifica, che in questo momento sono ben 10 (due aggiunti con altrettanti DLC a pagamento, assolutamente facoltativi). Altra feature da non sottovalutare è quella del trascorrere delle stagioni: questo elemento è molto importante per il gameplay, poiché avrà degli specifici effetti sull’ambiente. Con l’avvicinarsi dell’Inverno sarà infatti molto importante aggiungere alla normale raccolta delle risorse anche la conservazione di queste ultime, in vista dei duri mesi invernali. Potranno inoltre avvenire eventi naturali imprevisti, come terremoti, che dovrete cercare di gestire al meglio. Nella mappa sono presenti diversi elementi da scoprire, oltre alle classiche risorse, come le rovine o alcune reliquie molto speciali (aggiunte da un update specifico, Relics). La gestione del clan e dei lavoratori risulta molto semplice e immediata, con i personaggi che non resteranno mai con le mani in mano grazie ad una buona IA.
La varietà insomma è un elemento importante su cui gli sviluppatori si sono concentrati e, seppure non sia un elemento semplice da sviluppare in un RTS, il risultato è davvero ottimo. Ogni partita risulterà essere diversa dalla precedente in modo piacevole e che vi spingerà a spendere diverso tempo nel gioco, se siete appassionati del genere.
Northgard: Conquest
Ma non siamo qua solo per parlare di un titolo già uscito da tempo: alla Gamescom ci è stato infatti mostrato quello che sarà il futuro del gioco, ossia la prossima importante espansione Northgard: Conquest. L’espansione, che aggiungerà una nuova importante modalità di gioco, arriverà a ottobre di quest’anno.
Conquest presenterà ai giocatori la possibilità di affrontare una particolare Campagna personalizzata, generata proceduralmente con un diagramma che presenterà diversi obiettivi da sbloccare con relative ricompense. Ad ogni obiettivo è naturalmente legata una missione specifica, ognuna delle quali vi porterà sempre più vicino al completamento del diagramma. Un’idea molto particolare e interessante, in cui ogni playthrough sarà diverso, anche a seconda del clan scelto.
Lo sbarco su console
Tra le ultime novità relative a Northgard c’è anche l’ottima notizia dello sbarco su console. Il gioco uscirà infatti molto a breve (il 26 settembre) su PS4, Xbox One e anche Nintendo Switch. Si tratta di una sfida interessante per gli sviluppatori, poiché il porting di un RTS su console risulta sempre problematico soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione dei controlli tramite pad. La soluzione per cui hanno optato i ragazzi di Shiro Games è stata quella di utilizzare un pratico e classico menù a raggiera, che però non ci ha convito al 100% come scelta. Sembra comunque trattarsi di una delle soluzioni migliori per ottimizzare il più possibile l’esperienza su console.
Northgard: Terre Inesplorate
Oltre allo sbarco su console, una delle più interessanti novità relative al gioco è il progetto del board game Northgard: Terre Inesplorate. Alla Gamescom abbiamo potuto vederne un prototipo e ci è stato anticipato che tra non molto partirà una campagna di crowdfunding per finanziarne la produzione. Il genere RTS è tra i più appetibili per la “traduzione” in giochi da tavolo e Northgard non fa eccezione. Il principio di gioco sarà il medesimo della controparte videoludica: guidare il proprio clan alla conquista del territorio, al superamento delle stagioni, all’acquisizione delle risorse e, infine, alla vittoria.