Un nuovo brevetto di Microsoft riguarda un controller composto da due parti, da collegare ai due lati del dispositivo in maniera semplice e veloce. Molto simile ai Joy-Con di Nintendo Switch, sarà un gamepad fisico da associare a smartphone e tablet.
Il controller per il mobile di Microsoft si presenta come un classico joypad, diviso però in due partii. Queste ultime si agganceranno ai lati del dispositivo mobile, fornendo una soluzione semplice ed immediata per il gioco in portabilità. Questo prodotto, secondo Microsoft, sarebbe da avvicinare al servizio di gioco in streaming xCloud. In proposito, Microsoft ha dichiarato che Switch testimonia il valore del gioco in mobilità con controlli fisici, perciò il successo di xCloud dipenderà anche da un buon controller.
Inoltre Microsoft sta sviluppando anche un Touch Adaptation Kit, una piattaforma per inserire comandi touch all’interno dei giochi appartenenti a xCloud. Insomma, la casa di Redmond non è sicuramente con le mani in mano, e ancora una volta si dimostra aperta verso nuove soluzioni per il gaming. Voi che ne pensate?