Spulciando un po’ tra le uscite recenti sul Nintendo eShop troverete questo titolo, One Night Stand, che probabilmente potrebbe incuriosirvi. Vi metterà nei panni di un ragazzo che si risveglia in un posto che non conosce e cerca di ricostruire in qualche modo cosa gli è accaduto nelle ultime ore. Abbiamo avuto modo di provare questo piccolo indie sviluppato da Ratalaika Games e uscito su Nintendo Switch venerdì 4 ottobre. Scopriamo quindi insieme questa nuova avventura grafica.
Trama
One Night Stand di base presenta uno dei cliché forse tra più abusati del cinema, in particolare in quello americano. Il protagonista si risveglierà in un letto che non è il suo, con un mal di testa post-sbornia – o hangover – e si ritroverà in una situazione di cui non ricorda praticamente nulla. Quando inizierà a prendere “coscienza”, si accorgerà di aver ricevuto un messaggio da un amico di nome Gary, arrabbiato perché lo avete abbandonato la sera prima ad un non precisato locale, per non si sa quale motivo. Nel frattempo vi accorgerete di avere a fianco anche una ragazza, di essere entrambi messi male e di aver dormito insieme.
Seppur si tratti di una trama di base più o meno comune nel cinema in generale, applicata ad un videogioco risulta anche simpatica, e vi farà venir voglia di scoprire cosa è accaduto, che ci fate lì e chi è quella ragazza, oltre a quali sentimenti prova per voi, se ne prova.
Lo sviluppo della trama starà poi a voi stessi, con le scelte che compierete o gli indizi che troveretr all’interno della camera della ragazza “sconosciuta”. Come stile di gioco il titolo si rifà molto ai punta e clicca, ovviamente adattato alle funzioni di Nintendo Switch, prevedendo sia la possibilità di giocare coi comandi touch, sia in modalità classica, sia staccando i Joy-Con e puntandoli verso lo schermo come fossero un telecomando.
Lo sviluppo della trama
Come dicevamo, se di base si tratta di una “novità” se applicata ai videogiochi, purtroppo lo sviluppo della trama soffre un po’. Infatti essa cambierà a seconda delle scelte che farete, ma in un lasso di tempo piuttosto breve e con la ragazza che ad ogni run farà sempre le stesse azioni e le stesse domande. Per esempio inizialmente essa correrà in bagno a rivestirsi, andrà a un certo punto a preparare la colazione e poi ad aprire la porta. Nei lassi di tempo in cui si allontanerà avrete modo di rivestirvi o di investigare su cosa possa essere successo la notte prima e sul perché siete lì. Ma non si tratterà di un’esplorazione “libera”, in quanto potrete compiere appena una o due azioni prima che la ragazza rientri in camera.
Il gioco prevede ben 12 finali, che potrete sbloccare man mano facendo azioni diverse durante la run. Ogni run durerà al massimo 20 minuti, e vi permetterà di capire dettagli sempre diversi. Non sarà comunque facile capire chi siete, perché siete lì, che ruolo abbia avuto il vostro amico Gary. Anche i sentimenti della ragazza nei vostri confronti cambieranno di volta in volta, a seconda delle vostre azioni e delle vostre parole. Ci terrà comunque a farvi capire che l’esperienza di quella notte – appunto One Night Stand, come da titolo del gioco – non è per lei qualcosa che di abituale, anzi è assolutamente la prima volta che le capita. E dalla vostra reazione potrebbe cambiare man mano il suo atteggiamento nei vostri confronti. Per venire a capo dei vari particolari relativi a ciò che è successo nell’ultima notte dovrete sudare non poco, per via della ripetitività delle azioni della ragazza e del poco tempo a disposizione per guardarvi intorno e investigare. Proprio per questo motivo per capire quanti più particolari sarà fondamentale sbloccare tutti i finali previsti.
Potete ben capire che il titolo di Ratalaika Games non è molto longevo. Infatti volendo sbloccare tutti i 12 finali vi richiederà al massimo 5-7 ore, al netto di tentativi dove vi ritroverete di arrivare a finali già sbloccati. Ma rimane l’idea carina di portare sui piccoli schermi di Switch un’avventura che potrebbe risultare comunque reale, e dove ci possiamo immedesimare nel personaggio e cercare di trovare indizi che ci spieghino cosa sia accaduto in quella notte.
Giudizio finale
One Night Stand presenta una serie di cliché, già visti soprattutto a livello cinematografico. Ratalaika Games prova a svilupparli sotto forma di videogioco, portando sì una qualche elemento interessante, ma lasciando quasi a metà il suo lavoro. Non sarà semplice capire i vari particolari di ciò che è accaduto nell’ultima notte, né sbloccare tutti i 12 finali conclusivi per avere un quadro abbastanza completo di tutta la situazione. Ma il titolo merita una sufficienza, seppur si sarebbe potuto fare molto di più e sviluppare meglio il tutto. Inoltre potete trovare One Night Stand in offerta a 3,99 euro sul Nintendo eShop, scontato del 20% per cento sul prezzo originale di 4,99. Un motivo in più che potrebbe farvi prendere in considerazione questo indie, che vi offrirà una serata di investigazione e, perché no, di divertimento.