Tramite un annuncio ufficiale, Sony ha dichiarato che al day one di PlayStation 5 non sarà possibile acquistare unità della console nei negozi fisici. Queste ultime, se disponibili, saranno infatti distribuite solo tramite ordini online. Naturalmente ciò non va a influire in alcun modo sui pre-ordini già effettuati in negozio, che potrete ritirare secondo le modalità previste dalle varie catene, in armonia con le regolamentazioni previste dalle restrizioni causa COVID. La stessa catena GameStop, ad esempio, si sta già organizzando per spedire direttamente a casa anche i preordini effettuati in negozio nelle zone rosse (nello specifico Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Calabria) previste dal nuovo DPCM che entrerà in vigore dalla giornata di domani.
Direttamente dal blog PlayStation, le parole di Sid Shuman, Senior Director delle Comunicazioni:
La console PlayStation 5 sta per arrivare! Sarà disponibile il 19 novembre. Al fine di rispettare i protocolli di sicurezza per l’emergenza COVID-19 e salvaguardare giocatori, rivenditori e il personale coinvolto, vogliamo confermare che il giorno del lancio (19 novembre) gli acquisti saranno disponibili unicamente tramite gli store online dei nostri rivenditori partner.
Nessuna unità potrà essere acquistata nei negozi il giorno del lancio il 19 novembre, quindi per favore non accampatevi e non create code davanti ai negozi il giorno dell’uscita nella speranza di trovare una console PS5 da acquistare. Rimanete a casa, al sicuro, ed effettuate i vostri ordini online.
Chi ha effettuato un pre-ordine con ritiro in negozio dovrebbe comunque poter procedere con questa modalità, ma solo su appuntamento, nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti. Rivolgetevi al vostro rivenditore per ottenere conferma sui dettagli.