Lo State of Play di ieri era incentrato soprattutto sui titoli PS4, trailer e date di uscita (tra cui The Last of Us – Parte 2), ma Sony non ha dimenticato anche di mostrare qualcosa per PlayStation VR. Lo stream includeva numerosi titoli PSVR in arrivo a breve tra cui:
- LA Noire: The VR Case Files – Disponibile ora su PS4
- Gorn – Inverno 2019
- Espire 1: VR Operative – Settembre 2019
- Stardust Odyssey – Inverno 2019
- After the Fall – 2020
- Space Channel 5 VR: Kinda Funky News Flash – Autunno 2019
L.A. Noire: The VR Case Files
L.A. Noire: The VR Case Files, che include sette casi a sé stanti tratti dal gioco originale ricostruiti specificamente per l’ambiente della realtà virtuale, è ora disponibile per PlayStation VR.
Immergiti nel mondo fedelmente ricostruito della Los Angeles degli anni ‘40, vivendo attraverso lo sguardo del detective Cole Phelps e risolvendo i casi tratti da tutti e cinque i dipartimenti presenti nell’originale L.A. Noire, tra cui: Dopo attenta riflessione, Armato e pericoloso, Caveat emptor, La macchina del console, L’omicidio della calza di seta, Un mare d’erba e Un’altra guerra, tutti scelti in quanto adatti a essere sperimentati in un ambiente di realtà virtuale.
Oltre ai casi da risolvere, L.A. Noire: The VR Case Files per PlayStation VR offre al detective Cole Phelps tre nuovi mini-giochi con cui rilassarsi per sfruttare appieno le meccaniche da realtà virtuale proprie del gioco:
- Boxe: sali sul ring nei panni di Cole Phelps e affronta 12 diversi avversari
- Corsa automobilistica: gareggia a bordo delle classiche “speedcar” degli anni ‘40 contro avversari controllati dal’IA su tre piste sterrate diverse
- Poligono di tiro: allena la tua mira con il tiro a bersaglio in quattro diversi poligoni di tiro, ciascuno con sfide, bersagli e armi diversi
L.A. Noire: The VR Case Files per PlayStation VR offre inoltre un’esperienza migliorata dal punto di vista tecnico, appositamente confezionata per il sistema PlayStation, con una distanza visiva maggiore, una fedeltà visiva più elevata, nuove modalità “seduto” e “in piedi”. Sarà inoltre possibile premere un tasto per chinarsi e ispezionare più facilmente gli oggetti. Sono stati inoltre migliorati la navigazione del mondo, gli spostamenti e l’ottimizzazione delle armi.
I possessori di L.A. Noire per PlayStation 4 riceveranno il 25% di sconto sull’acquisto di L.A. Noire: The VR Case Files effettuato selezionando “Ottieni VR Cases” nel menu principale del gioco sul sistema.
L.A. Noire: The VR Case Files è disponibile anche per HTC Vive e Oculus Rift, insieme alla versione migliorata di L.A. Noire per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch che comprende il gioco originale e tutti i contenuti aggiuntivi.
Gorn
Attualmente disponibile su PC tramite Steam Early Access, Gorn è un simulatore di gladiatori violento, fumettistico ed esagerato. Si tratta di un titolo di combattimento guidato dalla fisica che incoraggia i giocatori a brandire una spada, una mazza, un set di coltelli da lancio, martelli da guerra a due mani e qualsiasi altra cosa su cui riescono che riescono ad usare. Gorn arriverà su PSVR nell’inverno 2019.
Espire 1: VR Operative
Per chi è alla ricerca di altre esperienze stealth VR, Espire 1: VR Operative offre un mix di azione furtiva, spionaggio e azione. Giocate nei panni di un agente segreto e completate missioni basate su obiettivi, mirando al minor tempo di completamento possibile. Espire 1: VR Operative è in arrivo su PSVR questo mese.
Stardust Odyssey
In arrivo per la PSVR nell’inverno 2019, Stardust Odyssey vuole essere un “universo fantascientifico francese in stile anni ’80 ispirato a artisti del calibro di Mœbius e Jean-Claude Mezières”, secondo il direttore artistico Jordan Parrin sul blog di PlayStation. Invece di inclinarsi verso il progresso tecnologico, Stardust Odyssey si appoggia maggiormente alla fantasia e alla magia. Ispirato alla via della seta, Parrin afferma che il gioco prende “ispirazione dalle culture etniche orientali”. Per quanto riguarda il gameplay, i giocatori possono aspettarsi di navigare in un ambiente aperto e trascorrere del tempo in spazi più accoglienti e riparati tra i viaggi attraverso deserti e mari. Durante il viaggio, i giocatori incontreranno sia animali pericolosi che innocui.
After the Fall
Ambientato a quasi 20 anni dall’apocalisse, After the Fall è un gioco d’azione FPS incentrato sul gameplay cooperativo. Mette fino a 4 giocatori contro gli ostili abitanti delle rovine coperte di ghiaccio di Los Angeles e li costringe a combattere per sopravvivere. Include sia una modalità per giocatore singolo che multiplayer. Stranamente, questo non è un gioco futuristico. In effetti, si svolge nel 2005 dopo la fine della civiltà in una versione alternativa degli anni ’80, ma ha una finestra di rilascio del 2020.
Space Channel 5 VR: Kinda Funky News Flash
Quello che una volta era un successo su Sega e Dreamcast sta per ottenere una nuova vita su PSVR. Space Channel 5 VR Kinda Funky News Flash consentirà ai giocatori di rivisitare i personaggi e il palcoscenico di oltre 20 anni fa con modelli 3D ad alta definizione ricreati da zero e una storia per la versione PSVR che uscirà in autunno.