Power Glove, l’antenato dei Wii controllers
Il Power Glove è un controller nato per il NES del 1989. Fu sviluppato dalla Mattel, ma il progetto si ispirò a un’invenzione di Tomm Zimmerman, che realizzò una periferica per l’interfacciamento a gesti manuali basata su un guanto cablato a fibre ottiche. L’idea di Zimmerman venne addirittura finanziata dalla NASA.
La Mattel sviluppò questa periferica ma utilizzando tecnologie molto meno recenti, per rendere il Power Glove economico e più robusto.
Il Power Glove permetteva, alla pari dei controller Wii, di giocare tramite il movimento del corpo. Ma a differenza di quanto dichiarava la pubblicità, esso non era per nulla preciso e funzionava bene solo con due titoli; fu proprio questa la causa del fallimento e del ritiro dal mercato.
Ecco qui lo spot pubblicitario:
Nonostante la scarsa qualità del prodotto per noi collezionisti è un pezzo che fa molta gola, e con un po’ d’ingegno lo si può modificare e renderlo molto migliore del prodotto di base. Come ad esempio il POWERGLOVE ULTRA, progetto home made di cui vi lascio il link dello spot girato dal suo creatore Alessio Cosenza: