Per anni gli utenti PlayStation 4 hanno sperato che Sony rilasciasse patches e firmware per renderla retrocompatibile con i modelli precedenti, o quantomeno con PS1 e PS2. Benchè in via non ufficiale, quel momento sembra essere arrivato. Alcuni sviluppatori sembrano aver trovato il modo di giocare su PS4 i titoli della mai dimenticata PS2, tramite un apposito software homebrew.
Per farlo hanno sfruttato una PS4 con firmware 4.05 per bypassare il sistema d’accesso della console. Dopo l’introduzione del supporto Linux e l’accesso FTP alle cartelle di sistema, la scorsa settimana è stato il turno di PS4HEN. Si tratta di un’app homebrew che permette di installare files su PS4 e fornisce strumenti per decriptare diversi giochi, i quali possono essere reinstallati sulle consoles vulnerabili. Tra le grandi possibilità, c’è ora quella di inserire l’immagine ISO di un gioco PS2 all’interno di un file appositamente preparato che lo installa e lo fa partire sulla PS4 hackerata. Questo grazie ad un download effettuato dai titoli PS2 Classics, codice accuratamente estratto e rielaborato dagli hackers per l’occasione.
Tra le features nei giochi troviamo una risoluzione 4x ottimizzata e performances migliorate rispetto allo stesso titolo su PS2. Sembra che alcuni titoli PS2 che non funzionavano su PS3, funzionino correttamente su PS4 tramite questa homebrew. Altri titoli, purtroppo, funzionano con molti glitches grafici e bugs ben visibili a schermo.
A questo punto, la strada si divide. Sony potrebbe prendere le dovute contromisure per impedire che gli utenti dotati di una PS4 con firmware 4.05 possano installare e sfruttare questa homebrew per emulare alcuni titoli PS2. L’alternativa, benchè improbabile, sarebbe che Sony brevettasse l’homebrew come app ufficiale, o ne creasse una nuova di sua stessa iniziativa, per rendere la PS4 ufficialmente compatibile con PS2 e rilanciarne diversi titoli sul mercato. Ipotesi, quest’ultima, altamente improbabile.