Paint + Minecraft = ?
Qbics Paint è un nuovo titolo sviluppato da Abylight Studios esclusivamente per Nintendo Switch, uscito il 27 luglio sul Nintendo eShop. Il gioco sfrutta pienamente il touch screen del display della console Nintendo e può essere quindi giocato solo in modalità portatile, estraendo la console dal dock. Consiste in sostanza in un software incentrato sul creare modelli 3d e sul dipingerli, sempre tramite touch. Scordatevi quindi di utilizzare i joy con: qui si va solo di polpastrelli! Cosa che risulta uno degli aspetti più simpatici di questo titolo. I “modelli” saranno creabili tramite l’utilizzo di semplici cubetti da sovrapporre. Qualcuno ha detto Minecraft? Eh si, in effetti questo simpatico titolo di Abylight richiama decisamente le geometrie del mitico sandbox, seppur con più semplicità.
Una cascata di…cubetti!
Lo scopo del gioco consiste nel creare modelli (che poi possono essere inseriti in fotografie di diversa ambientazione: mare, montagna, deserto, campagna, ghiacciai e via dicendo) oppure nel “liberarne” alcuni, già preimpostati, che però si trovano interamente ricoperti da cubetti bianchi. Dovremo dunque “estrarli” da un cubo, sempre a suon di polpastrelli, cercando di evitare di toccare la loro sagoma: pena la perdita di punteggio (misurato in stelle), che può portare a dover ricominciare daccapo.
In seguito il modello andrà colorato e sistemato in uno sfondo scelto a nostro piacimento. E, naturalmente, fotografato e condiviso.
I modelli preimpostati (più di 80) sono diversi: dagli animali, ai giocattoli, al cibo, ai trasporti, alle persone e potranno mano a mano essere tutti sbloccati, guadagnando stelle. La modalità più divertente tuttavia è proprio quella libera (Maker), che ci permette di creare il nostro modello. Grazie all’ottima sensibilità del touch screen e alla possibilità si zoomare, anche se non molto (a scapito della precisione), si potrà creare davvero qualsiasi cosa. Naturalmente ripetiamo che non stiamo parlando di un open world come Minecraft, ma di un semplice “paint”(come da titolo) cubettoso. Il che non esclude che si tratti di un piacevole passatempo.
Parliamo un po’ del lato tecnico
La grafica del gioco è fluida e molto colorata, il che rimanda all’impostazione giocosa del tutto. Il sound di gioco è semplice e piacevole, anche se la musica di sottofondo alla lunga risulta un po’ ripetitiva. Non c’è molto altro da dire, a livello tecnico: in ogni caso, per quello che doveva essere il risultato, gli sviluppatori di Abylight hanno fatto un buon lavoro.