Uno dei “problemi” più pressanti nel trovarsi in un open world di tale portata come quello di Red Dead Redemption 2 è quello di trovarsi al verde. Non una buona situazione, considerata la costante necessità di apporto di risorse e munizioni, sia per voi stessi sia per il vostro campo base. Inoltre, se vorrete sia iniziare a personalizzare le vostre armi, il vestiario, i finimenti del cavallo e così via avrete bisogno di quattrini. Ecco quindi alcuni utili consigli, per riuscire ad accumulare denaro con una discreta velocità.
Vendere cavalli
I cavalli sono una buona fonte di affari in RDR2. Qualsiasi cavallo otteniate potrà essere o stallato, per riutilizzarlo in seguito, o venduto direttamente. Naturalmente il prezzo varierà a seconda del tipo e della razza. Inoltre, se si tratta di un cavallo ottenuto illegalmente, non vi saranno offerte mai cifre elevate.
In ogni caso, se riuscirete a trovare un cavallo da corsa oppure uno shire, il potenziale profitto potrebbe aumentare notevolmente. Inoltre gruppi di cavalli selvaggi potranno essere trovati nella mappa, ma catturarli richiede una certa dose di pazienza e di abilità.
Cacciare animali (e persone)
Non è un segreto che in RDR2 macellai, trapper e negozi pagano bene per pelli e carni animali. Ma ci vuole comunque una certa oculatezza per ottenere un buon guadagno: ad esempio le pelli cambiano di valore a seconda della qualità, e questa dipende dal modo in cui l’animale è stato ucciso. Colpendoli (con l’arco o le armi da fuoco) alla testa o al collo, avrete una pelle di qualità perfetta. Un altro modo per ottenerla è prenderli al lazo e poi avvicinarsi per sgozzarli (questo può essere fatto con animali di taglia medio piccola e non aggressivi, non certo con gli orsi grizzly). La carne cruda in particolare tenderà ad andare a male se passerà troppo tempo, quindi cercate di venderla velocemente per avere il miglior prezzo.
Gli animali però non sono l’unica cosa che potrete cacciare: come da tradizione infatti, sarà possibile recarsi negli uffici degli Sceriffi nelle varie cittadine per accettare delle taglie. Le prime saranno meno redditizie, ma andando avanti potrete guadagnare anche 100$ a colpo.
Completare le missioni della storia e le quest secondarie
Sembra piuttosto ovvio, ma non c’è dubbio sul fatto che completare le missioni della storia e alcune delle quest secondarie sia un buon modo per accumulare quattrini dall’inizio, visto che sono previste diverse azioni “redditizie”. Anche diverse attività che vi verranno proposte da alcuni compagni potrebbero essere un ottima fonte di guadagno, quindi non esitate.
Vendere oggetti di valore e rubati ai ricettatori
Il Ricettatore è un particolare venditore che troverete in alcune località della mappa: il primo lo incontrerete a Emerald Station, a est di Valentine, e vi assegnerà una prima missione (da compiere insieme ad Hosea), dopo la quale potrete recarvi da lui per vendere gli oggetti preziosi e soprattutto quelli rubati e comprare alcuni utili oggetti, come i candelotti di dinamite. Altri Ricettatori li troverete a Saint Denis, a Rhodes e Van Horn.
Giocare d’azzardo
Giocare d’azzardo (soprattutto a Poker, ma anche a Black Jack) potrebbe essere molto redditizio in Red Dead Redemption 2: la possibilità di accumulare un bel gruzzoletto dipende in parte da una dose di fortuna, in parte dalla vostra abilità. Diversi minigiochi sono disponibili, tramite i quali può essere possibile guadagnare discrete cifre di denaro, come ad esempio il gioco delle 5 Dita. Un’altra regola è però da applicare: non essere ingordi, perché la fortuna vi ripagherà di conseguenza. Naturalmente, c’è sempre la possibilità di barare, ma se vi beccheranno avrete qualche problema.
Non spendere tutto subito in armi
Si tratta più di un consiglio riguardo al risparmio che all’accumulo di denaro. Non trattandosi di GTA V, dove si possono tranquillamente acquistare molto presto armi devastanti, tra lanciarazzi e mitragliatrici, qui parliamo di armi che non hanno enormi differenze tra loro. Non vale quindi la pena lanciarsi subito nello shopping, visto che le armi che possedete in partenza potranno risultare comunque ottime in molte situazioni. Inoltre basterà affrontare alcune missioni secondarie, come quella dei Pistoleri Leggendari, per riuscire ad appropriarsi di ottime armi fin da subito, senza spendere un centesimo.
Rapinare altri… rapinatori!
Se noterete delle colonne di fumo alzarsi verso il cielo nel corso della vostra esplorazione, ci sono possibilità che queste provengano direttamente da un accampamento di banditi. Questi campi si trovano localizzati casualmente nella mappa, e sono un’ottima possibile fonte di bottino e denaro. Dovrete naturalmente prima misurarvi con i tagliagole di guardia: l’ideale è cercare di coglierli di sorpresa e sparare per primi.
Parlando di rapine inoltre, uno dei modi più redditizi per accumulare soldi è assaltare i treni: farete un bel mucchio di denaro in pochi minuti, riuscendo anche a trovare la carrozza con la cassaforte. Naturalmente considerate che rapinare un treno comporterà una taglia sulla vostra testa e la conseguente caccia da parte di sceriffi e cacciatori di taglie (evitabile pagando l’equivalente della taglia negli uffici postali).
Le Mappe del Tesoro
Nel corso della vostra avventura, potrete imbattervi spesso in personaggi che vi proporranno mappe del tesoro (o di cui vi dovrete appropriare “fantasiosamente”). Queste, seppur non di semplice lettura, vi condurranno spesso alla scoperta di tesori piuttosto remunerativi, quindi vale la pena perderci un po’ di tempo. Appena possibile, pubblicheremo delle guide che vi aiuteranno anche in queste imprese.