8 Maggio 1998, ancora riesco a sentire le urla di me piccolo che, preso dallo spavento dopo un clamoroso jump-scare di Resident Evil 2, corro in sala per non continuare a guardare mio fratello giocarci. Esattamente 21 anni dopo Capcom, visti gli ottimi risultati ottenuti da Resident Evil 7, ricostruisce da zero uno dei capitoli più belli della saga. E il terrore è già a livelli insostenibili.
One-Shot Demo
Che dire, senz’altro una demo pensata per generare un hype esagerato. Non che già fosse di basso livello. 30 minuti a vostra completa disposizione per poter terminare questa breve, ma intensissima, prova di Resident Evil 2. Già leggendo il titolo il giocatore capisce che deve dare il meglio per portarla a termine e che non può permettersi di perdere tempo in aspetti superficiali. Quindi l’esplorazione la lasciamo a casa. Perché dovete sapere che “One-Shot” non si riferisce solamente alla durata, ma indica che una volta completata per intero, o per tempo scaduto, la demo non sarà più giocabile in alcun modo con il vostro account. Vi ricordiamo che la versione di prova sarà disponibile fino al 31/01/2019.
Gameplay
Intenso, breve, da brividi. Livello di resa grafica strabiliante, giochi di luce da maestro. Rumori e cigolii da urlo (se giocate con le cuffie, ricordatevi di lasciare il cuore in una sede separata). Jump-scare inseriti in punti non aspettati. Lo stile in game è praticamente lo stesso di Resident Evil 7, fatta eccezione che qui parliamo di terza persona. Le modalità di approccio però sono quelle. Vi troverete all’interno della centrale di polizia di Raccoon City. Grazie ad un portatile dotato di controllo sui sistemi di sorveglianza, scoprirete che un vostro collega possiede una soluzione cartacea per poter farvi uscire indenni dalla struttura. E da lì parte l’assaggio di terrore. Qualsiasi elemento dell’ambiente circostante è ideato benissimo, nessun dettaglio è lasciato al caso. La struttura è studiata per essere soffocante e priva d’aria, i rumori segnalano la presenza di angoscianti mostri in agguato e il tutto è davvero, davvero poco amichevole.
Noi siamo riusciti a finire la DEMO in 26 Minuti e 33 secondi. Voi?