Dopo essere stato uno dei dominatori assoluti degli anni ’90, il genere degli Shoot’em up a scorrimento orizzontale è praticamente scomparso dalla scena videoludica. Per fortuna esistono ancora software house che investono risorse in questa tipologia di videogames, proponendo dei titoli capaci di seguire le orme dei classici del passato. Tra questi è sicuramente da segnalare Rolling Gunner dei Mebius, la cui uscita è programmata per il prossimo 20 Giugno su Nintendo Switch.
Il gioco sarà disponibile solo in edizione digitale (Nintendo e-shop), ma una versione fisica è attesa entro la fine del 2019. La trama di RG è ambientata nel 2061, un futuro in cui il nostro pianeta è alimentato da una fonte di energia sconosciuta. Grazie all’incredibile scoperta della Lerman Matsunaga corporation, è stato infatti rinvenuto sul fondale dell’Oceano Pacifico un nuovo tipo di metallo, il Busterium, le cui proprietà hanno consentito l’abbandono dei vecchi combustibili fossili. L’intera lavorazione della preziosa risorsa è affidata a BAC, un’intelligenza artificiale che gestisce l’impianto della compagnia giapponese.
Come prevedibile, la macchina si ribella al proprio creatore, fortificandosi all’interno dell’edificio aziendale e dando il via alla produzione di mostruose creature robotiche che mettono a ferro e fuoco la Terra. Ovviamente il nostro compito sarà quello di salire a bordo della Rolling Gun e sconfiggere la terribile IA che sta annientando la razza umana.
L’avventura è divisa in sei atti, all’interno dei quali dovremo abbattere centinaia di avversari fino alla canonica e ostica boss fight. Non ci resta che lasciarvi al trailer di presentazione di Rolling Gunner, che vi mostrerà il gameplay dell’ultimo lavoro dei Mebius.