Anche se per ora si trattano solo di rumor, diverse fonti di spicco del settore hanno riportato che Sony Interactive Entertainment potrebbe saltare la prossima iterazione annuale dell’Electronic Entertainment Expo per la seconda volta consecutiva. Se ciò dovesse accadere, Sony avrà indubbiamente in programma di ospitare un evento esclusivo per rivelare PlayStation 5 prima o dopo l’E3 2020.
In un recente report di analisi su quando potrebbe essere rivelata PlayStation 5, VGC ha dichiarato che fonti vicine all’argomento hanno dichiarato che Sony stia preparando un evento tutto suo. Inoltre, l’analista di Wedbush Securities Michael Pachter ha affermato che non tornare all’E3 con PlayStation 5 sarà un “enorme errore” di Sony prima dell’avvento della prossima generazione.
Jason Schreirer di Kotaku ha anche affermato che l’assenza di Sony all’E3 2020 è quasi certa, il che deluderà molti fan che si aspettavano una grande rivelazione DI PlayStation 5 all’evento.
Separato dalle fonti di cui sopra, abbiamo anche un altro aggiornamento che tiene conto della questione. La Entertainment Software Association (ESA) — l’organizzazione dietro l’E3 — ha normalmente annunciato la formazione dei partecipanti in questo periodo dell’anno. Sony (insieme a PlayStation 5) al momento non è presente in quella formazione. Questo, ovviamente, rafforza ulteriormente la convinzione che Sony potrebbe saltare l’E3 2020 e che abbia in programma di rivelare PlayStation 5 in un altro evento di sua scelta.
Detto questo, Sony potrebbe non impedire a sviluppatori ed editori di terze parti di fare annunci relativi a PlayStation 5 durante le proprie conferenze stampa. Bethesda Softworks, Square Enix, Ubisoft ed Electronic Arts stanno sicuramente creando nuovi giochi per il successore di PlayStation 4.
Quelle conferenze stampa indipendenti presenteranno probabilmente un’anteprima di ciò che le aziende porteranno su PlayStation 5 nei prossimi anni. Alla luce di ciò, Sony dovrà rivelare in anticipo PlayStation 5 poiché sarebbe alquanto strano che i nuovi giochi vengano annunciati prima ancora che la console sia stata mostrata.
L’inizio dell’ E3 2020 è fissato per il 9 Giugno. Questa sarà l’ultima iterazione dell’E3 prima del lancio delle console di prossima generazione durante le festività natalizie del 2020. È per questo che molti fan sono sorpresi che Sony stia considerando di non partecipare all’E3 2020. Qui è dove l’azienda dovrebbe essere presente e dove dovrebbe ospitare uno spettacolo eccezionale per rivelare come abbia intenzione di cavalcare la sua ondata di successo anche nella prossima generazione.