Apparentemente dal nulla, Sony ha rilasciato una serie di informazione sui suoi “piani della prossima generazione videoludica” (per ora non si è fatto ancora il nome di “PlayStation 5”) in un’intervista esclusiva tra Wired e Mark Cerny, lead architect della nuova console dell’azienda. Questa è la prima volta che Sony ha parlato pubblicamente del successore di PS4 che, secondo Cerny, non uscirà nel 2019.
C’è molto da approfondire nell’articolo tech-heavy, ma abbiamo estratto i dettagli più importanti. Prima di tutto, sì, la “PlayStation 5” sarà retrocompatibile, avrà ancora il lettore di dischi, un certo numero di studi sta già lavorando a giochi di nuova generazione, e presenterà la tecnologia di ray-tracing.
Una delle novità più importanti che Cerny sembra voler mettere in mostra con la console di nuova generazione è il Solid State Drive incluso (cosa che la PS4 non ha), che migliorerà notevolmente i tempi di caricamento e rendering per i giochi con budget elevato. Per dimostrarlo, Cerny ha giocato a Marvel’s Spider-Man su un kit di sviluppo della PS5, e il tempo di caricamento dell’open world è sceso da 15 secondi a meno di uno.
Inoltre, PS5 supporterà risoluzioni di 8K e sarà compatibile con i kit di PS VR, incluse le varianti presenti e future del software. L’hardware includerà anche audio 3D, anche se non è chiaro come esattamente funzioni o come si senta nella pratica.
“La domanda chiave”, spiega Cerny, “è se la console aggiunga un altro livello all’esperienza di cui si ha già accesso, o se consenta cambiamenti fondamentali in quello che può essere un videogioco.”
Cerny ha anche accennato al fatto che i prossimi giochi per PS4 come Death Stranding saranno titoli cross-gen, ergo verranno rilasciati prima su PS4 e successivamente su PS5. Non si sa ancora quando o dove Sony rivelerà di più sul nuovo componente hardware (sebbene Wired implichi che non verranno rilasciate informazioni all’E3 2019), ma questo articolo suggerisce che Sony stia finalmente dando il via alla promozione per il futuro di PlayStation, quindi rimanete sintonizzati su Natural Born Gamers per tutte le future novità!