Nella giornata di ieri è tornato a palesarsi il presidente di Sony, Shuhei Yoshida, che con un post sul PlayStation Blog ha annunciato PlayStation Indies, una nuova iniziativa dedicata allo sviluppo di titoli da studi indipendenti.
PlayStation Indies è un programma che permetterà agli studios indipendenti che vorranno sviluppare sulla console di Sony di ricevere aiuti importanti da Sony, e questo avverrà in maniera trasversale, passando da un aspetto economico ma anche in tutti gli ambiti nel quale si muove lo sviluppo di videogiochi.
Come primo punto del supporto di PlayStation Indies, Yoshida ha annunciato che d’ora in avanti un gioco indie al mese verrà aggiunto a PlayStation Now, per dare una maggiore visibilità al titolo.
La cosa però più importante è l’annuncio, fatto da Yoshida, di ben nove titoli indie, che arriveranno nei prossimi mesi su PS4 e PS5. Tra questi è presente anche Worms Rumble, di cui vi abbiamo dato notizia questa mattina.
Haven
Conosciamo già Haven, sviluppato da The Game Bakers, autori dell’acclamatissimo e apprezzatissimo Furi. Questa nuova avventura co-op, con profondi elementi RPG, si potrà giocare sia da soli che insieme ad un altro giocatore e ci racconterà la curiosa storia di due giovani innamorati, Yu e Kai, che si ritrovano bloccati in un pianeta misterioso. La particolarità di questo annuncio è il fatto che il gioco sarà pubblicato sia su PS4 che su PS5.
Carto
In questo caso ci troviamo davanti ad un puzzle game, sviluppato da Humble Games. La componente puzzle ci servirà per esplorare al meglio il mondo di gioco, che cambierà a seconda delle nostre scelte. Quindi, l’enigma vero sarà esplorare il mondo, che non sarà aperto davanti a voi, ma dovrete andare a “sbloccarlo”, unendo i pezzi mancanti. Il titolo arriverà su PS4, ed è previsto entro la fine del 2020.
Recompile
Recompile si era già mostrato qualche tempo fa su IGN, durante la Summer Of Gaming, e ad illustrarlo era stato il creatore Phi Dinh, vice-presidente di Phigames. Si tratta di un interessante platform game, che si basa tutto su meccaniche di hacking, e bisognerà muoversi all’interno di un mondo completamente virtuale. Il nostro protagonista sarà un virus senziente, che deve riuscire ad infiltrarsi nel Mainframe di un PC, per riuscire a raggiungere la singolarità. Il titolo arriverà su PS5 (e anche su Xbox Series X e PC).
Where The Heart Is
Si tratta del nuovo titolo di Armature Games, un adventure game story driven, che unisce l’immaginario con il reale. La storia racconta delle (dis)avventure di Whit, che cade in una grotta e non riesce a trovare una via di uscita. Per riuscire a salvarsi, dovrà esplorare anche il suo passato e le scelte che andremo a compiere nel gioco andranno ad influenzare la storia. Il titolo arriverà su PS4 e PS5 ed è previsto in arrivo entro l’Inverno 2020.
Maquette
Maquette è un puzzle & simulator game, sviluppato da Graceful Decay e pubblicato da Annapurna Interactive. In Maquette dovrete costruire il vostro mondo, risolvendo puzzle ed enigmi facendo ricorso al pensiero creativo. Il mondo di gioco è considerato come un “mondo recursivo“, in cui sarà molto importante anche la manipolazione degli oggetti stessi, con una particolare meccanica che ci permetterà di manipolarne una versione “in miniatura”. Il titolo è previsto in arrivo su PS4.
F.I.S.T.: Forged In Shadow Torch
Questo è stato l’annuncio che, senza paura di essere smentiti, può essere considerato come il più interessante tra tutti. Si tratta di un picchiaduro a scorrimento con elementi platform, sviluppato da TiGames, ambientato in un mondo “diesel-punk” con protagonisti animali antropomorfi. In questo caso infatti il nostro protagonista è un coniglio umanizzato, che indossa un’armatura con un pugno gigante montato sopra, che verrà utilizzato per colpire chiunque ci si parerà davanti, ovvero un esercito di macchine che ha invaso il mondo. Un’idea molto particolare ed interessante, che arriverà in esclusiva PS4 a breve.
Heavenly Bodies
Heavenly Bodies è sviluppato da 2pt Interactive e vedrà protagonista un astronauta, che si è ritrovato ad esplorare una stazione spaziale. In questo titolo sarà fondamentale la gestione della fisica, ma anche e soprattutto delle parti del nostro corpo, ossia braccia e gambe. In pratica, stiamo parlando di un “Human Fall Flat nello spazio”, e infatti potrete anche cooperare con un amico nelle vostre avventure. Il titolo arriverà su PS4 e PS5,
Creaks
Ultimo titolo annunciato è Creaks, nuovo progetto di Amanita Games, che ci porterà in un mondo cupo e pieno zeppo di creature pronte a farci la festa. Il mondo di Creaks ci porterà ad esplorare The Mansion, una grande casa che agisce da punto di contatto con un mondo sotterraneo irto di pericoli. Il titolo arriverà su PS4 entro l’Estate 2020.
Questi sono tutti gli annunci rilasciati ieri da Sony, che abbiamo riassunto qui per voi. Siete soddisfatti di questa nuova iniziativa? Fateci sapere nei commenti!