Altro giro, altri dati statistici. Ieri vi abbiamo rivelato i maggiori trend a livello videoludico secondo Twitter, oggi è la volta invece di Sony, che ha reso noti quali sono stati i titoli più scaricati nel corso dell’anno appena passato sul suo store digitale.
Per la verità l’azienda produttrice di PlayStation ha pubblicato due liste, una dedicata completamente al mercato americano, e l’altra invece al mercato europeo. Ma in questa lunga nota Sony ha snocciolato anche molti altri dati, come ad esempio i titoli più scaricati per PlayStation VR, l’esclusiva PS4 più venduta, e i DLC più popolari.
Ma procediamo con ordine, partendo dalla Top 20 dei titoli più scaricati da noi, ossia dall’utenza europea:
- Grand Theft Auto V
- FIFA 20
- Minecraft: PlayStation 4 Edition
- Call of Duty: Modern Warfare
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
- Red Dead Redemption 2
- The Forest
- Rocket League
- EA Sports UFC 3
- Crash Team Racing
- FIFA 19
- Need For Speed Payback
- Star Wars Battlefront II
- Battlefield V
- The Sims 4
- Gang Beasts
- Resident Evil 2 Remake
- Star Wars Jedi: Fallen Order
- Assassin’s Creed Odyssey
- Tekken 7
A dominare il mercato quindi, a 6 anni di distanza, è ancora GTA V, il titolo Rockstar che sembra non conoscere un calo di popolarità, addirittura piazzandosi davanti a un gioco come FIFA 20, sempre molto popolare in Europa, dove il calcio è senza ombra di dubbio lo sport più seguito. Una sorpresa importante potrebbe essere il fatto dell’assenza di un titolo molto popolare come Borderlands 3 o PES 2020.
Il discorso è invece leggermente diverso per quanto riguarda la classifica USA, dove a dominare la classifica è un titolo che ha un successo planetario importante:
- Call of Duty: Modern Warfare
- Minecraft: PlayStation 4 Edition
- NBA 2K19
- Grand Theft Auto V
- NBA 2K20
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
- Madden NFL 20
- Star Wars Battlefront II
- Tom Clancy’s The Division 2
- Days Gone
- Star Wars Jedi: Fallen Order
- Borderlands 3
- MLB The Show 19
- World War Z
- God of War
- Mortal Kombat 11
- Rocket League
- The Witcher 3: Wild Hunt – Complete Edition
- The Forest
- Marvel’s Spider-Man
In questo caso è quindi lo sparatutto di Activision a dominare la classifica, mentre invece nel vecchio continente Call Of Duty si è andato a prendere la medaglia di legno, con il quarto posto. Sorpresa importante è certamente l’assenza, in questa graduatoria, di un titolo molto famoso negli USA come Crash Team Racing.
Passiamo quindi ora ai dati di Sony sulla VR, dove in questo caso abbiamo un plebiscito sia in Europa che negli USA: a portarsi a casa la prima posizione è Beat Saber, il famoso rhythm game che vi fa impugnare spade laser. Seconda piazza invece in Europa per Blood & Truth, mentre negli USA il posto è andato a Superhot VR.
Stessa situazione per Europa e USA per quanto riguarda la classifica dei free-to-play e per i DLC più popolari: nel primo caso abbiamo una sorpresa, con la vittoria di Apex Legends su Fortnite, arrivato secondo, e l’ultimo gradino del podio occupato da Dauntless. Nei DLC più famosi è invece il titolo di Epic Games a vincere, con il Laguna Pack che è stato il contenuto aggiuntivo più acquistato.
Ultimo dato importante fornito da Sony è quello inerente all’esclusiva PS4 più venduta nel corso del 2019: in questo caso la vittoria è andata non a Death Stranding, ma all’avventura di Deacon St. John, ossia Days Gone.