Il cavaliere oscuro sta ritornando. The Batman dello sceneggiatore/regista Matt Reeves sta cominciando a delinearsi sempre più, dopo anni in cui non si sapeva nulla del progetto. Robert Pattinson vestirà i panni di Bruce Wayne/Batman, e sarà affiancato da Jeffrey Wright come commissario Jim Gordon, Zoe Kravitz come Selena Kyle/Catwoman e Paul Dano come Edward Nygma/The Riddler. Già solo con questi attori il film ha un cast di tutto il rispetto, ma a quanto pare Reeves non ha ancora finito di “svelare le sue carte”. Vi abbiamo già parlato della possibilità che Matthew McConaughey possa interpretare il ruolo di Due Facce, ma non si tratta del solo rumor in circolazione in queste ore.
The Wrap riferisce che il regista è attualmente in trattative con il precedente collaboratore Andy Serkis per unirsi alla produzione come fedele maggiordomo e confidente di Bruce Wayne, Alfred Pennyworth. In precedenza Serkis aveva lavorato con Reeves nel film acclamato dalla critica del Pianeta delle scimmie, dove ha fornito l’incredibile performance di motion capture per Cesare.
Serkis non è una scelta ovvia per il ruolo più recentemente interpretato sullo schermo da Jeremy Irons e Michael Caine, tuttavia è piuttosto eccitante. Potrebbe essere meglio conosciuto per il suo lavoro da mo-cap, ma è un dannatamente bravo anche come attore tradizionale. Sembra anche che stia collezionando francobolli quando si tratta di lavorare universi cinematografici di fumetti. Serkis ha interpretato il malvagio Ulysses Klaue per la Marvel, dirigerà l’imminente Venom 2 per la Sony, e ora salterà anche nel DCEU se questo rapporto verrà confermato.
Un altro attore che non è estraneo ai film di fumetti è Colin Farrell, anche se il suo ruolo di Bullseye in Daredevil è probabilmente meglio dimenticarlo. Secondo un rapporto di Deadline, a quanto pare, è in trattative per interpretare un altro malvagio di fumetti mentalmente deviato come Oswald Cobblepot aka Il Pinguino.
Sicuramente non ci sono dubbi sulla capacità recitative di Farrell, ma molto più del potenziale ruolo di Serkis di cui sopra, questa è una parte sorprendente delle notizie sul casting del gilm. Farrell non assomiglia per niente alle rappresentazioni tradizionalmente rotondeggianti ed abbastanza deformi del boss del crimine, che è stato interpretato sullo schermo da Danny DeVito in Batman Returns del 1992. Se entrambi questi ruoli vengono confermati ufficialmente, allora considerami molto incuriosito – anche più di prima – per ciò che Reeves ha pianificato per il film.
Al di fuori di questi report, ci sono state anche alcuni rumor eccitanti dallo scooper di solito molto affidabile Thomas Polito. Secondo le sue fonti, “il film si svolgerà in modo molto simile a una storia di Sherlock Holmes con Catwoman nei panni di Irene Adler, l’Enigmista vestirà i panni della nemesi Moriarty e “Gordon sarà il suo Watson”. Polito ha continuato dicendo che “Reeves sta anche costruendo un mondo simile agli show animati e ai fumetti in cui tutti i cattivi sono già là fuori.”
Noi non vediamo l’ora di sapere altre notizie sul progetto, vi ricordiamo intanto che la data di uscita di The Batman è prevista attualmente per il 25 giugno 2021.