Benvenuti — o bentornati — a tutti i lettori! Premettendo le scuse per l’assenza della Rubrica negli scorsi mesi, siamo tornati finalmente a fare il nostro Recap sugli avvenimenti riguardanti il mondo eSport, i più importanti dello scorso trimestre e di conseguenza di fine decennio. Lasciamo da parte i convenevoli ed iniziamo la nostra carrellata sui tornei eSport più importanti che si sono svolti in Italia e nel resto del Globo.
League of Legends
In Italia, dal 19 ottobre al 14 dicembre, si è svolto il Red Bull Factions 2019. Torneo di LoL partito con dei match di qualificazione che hanno portato i nomi delle 4 squadre qualificate che hanno poi affrontato in gironi con il formato “The Tower” le altre 5 squadre qualificate. Dopo una dura lotta si è poi arrivati alla finale del 14 dicembre, dove si sono disputate la semifinale e la finale del torneo. Le tre squadre passate a questa fase finale sono state MOBA ROG e Outplayed, che si sono scontrate in semifinale, ed i Qlash Forge che con il loro primato in campionato hanno avuto l’accesso diretto alla finalissima. I match si sono svolti interamente con la formula “best of 3” ed hanno visto trionfare per l’ennesima volta i Qlash Forge, che hanno “fatto filotto” aggiudicandosi tutti i Red Bull Factions disputati finora.
A livello mondiale invece, si è svolto il World Championship 2019, dove i top team nel mondo si sono scontrati in quello che è effettivamente il torneo di League of Legends più atteso di ogni anno. I team europei partecipanti alla competizione sono stati ben 3: Splyce, Fnatic e G2 Esports. Tutti e 3 i team europei sono riusciti a passare il girone di qualificazione, ma purtroppo sia i Fnatic che gli Splyce si sono dovuti arrendere alla forza degli asiatici FunPlus Phoenix e T1 (rispettivamente team cinese e della Corea del Sud). È toccato quindi ai G2 Esports portare in alto l’orgoglio europeo, facendosi strada fino alla finalissima proprio contro il team cinese dei FunPlus Phoenix. Purtroppo il match — un best of 3 — si è concluso con un secco 3 a 0 per i FunPlus Phoenix, ma merito sia ai campioni che agli sconfitti per il bellissimo spettacolo portato in scena.
Fortnite
In Italia a farla da padrone è stata quasi sicuramente la Gillette Bomber Cup, che ha catalizzato l’attenzione dei giocatori italiani in ben 2 tappe (Milan Games Week e Lucca Comics & Games). Per entrambe le tappe era possibile qualificarsi durante i Qualifiers online, oppure durante i 2 eventi in apposite postazioni da gaming situate negli stand. Gli influencer a fare da host per questo torneo sono stati Cicciogamer, Joker, Los Amigos e Kekkobomba.
Nella scena mondiale, invece, Epic Games ha organizzato la Winter Royale 2019 nelle giornate dal 20 al 22 dicembre 2019, andando a creare ben 3 tornei diversi differenziando console, PC e mobile. Per ogni giorno, Epic ha messo in palio ben 1.335.400$ con cui è riuscita a premiare ben 2500 giocatori in totale. Chiaro segno che Epic Games vuole puntare ancora molto forte sul suo Fortnite.
Rocket League
Dal 6 ottobre al 17 novembre si è disputata la Season 8 del Rocket League Championship Series, organizzata direttamente da Psyonix seguite poi dalle Finals disputate dal 13 al 15 dicembre 2019. Tre mesi di fuoco per i team di Rocket League, che hanno dovuto battagliare a suon di gol per arrivare fino alle finali. L’ultimo match si è disputato tra gli NRG Esports (USA) e i Renault Vitality (FRA). Una finale tiratissima giocata al meglio delle sette, dove le due squadre si sono ritrovate sul 3 a 3 a giocarsi la vittoria all’ultima partita — decisa tra l’altro in Overtime (21 secondi). La vittoria è andata agli NRG Esports che si son aggiudicati anche un montepremi da ben 200.000$. L’MVP del torneo finale è andato a Turbopolsa (NRG), che si è quindi aggiudicato un surplus di 5.000$, nonostante l’azione più importante della serie sia riconosciuta universalmente essere quella compiuta da Jstn.: ovviamente parliamo del suo straordinario gol in gara 7 per sbloccare il punteggio, che è già nella storia di Rocket League. In quest’azione Jstn., dirigendosi verso la porta durante il controllo palla aereo, si è reso conto che sarebbe stato quasi impossibile non far parare il tiro al portiere avversario, ed in una frazione di secondo ha fatto finta di continuare il tiro aereo, superando però la palla stessa all’ultimo momento tramite l’utilizzo del boost: con questa mossa, Jstn. è riuscito a colpire il portiere avversario facendolo esplodere, lasciando via libera alla palla in dirittura d’arrivo e mandando così NRG in vantaggio nella finalissima.
Lucca Comics & Games 2019
Come ogni anno, il Lucca Comics & Games è casa di numerosi tornei eSport, ed anche in questa edizione della Fiera lucchese il trend non è cambiato.
Si è disputata la ESL EuroCup di League of Legends (30/31 ottobre),lo Xiaomi 5G Mobile Brawl torneo di Brawl Star su invito (1 novembre) ed infine si sono disputate le finali dello Stage 1 della Quake Pro League (2 e 3 novembre). Sintomo che la rassegna lucchese sta diventando un punto di riferimento anche per la scena eSport italiana, che sta crescendo a dismisura settimana dopo settimana.
Il 2020 si prospetta un anno davvero interessante per l’eSport mondiale, ma anche e soprattutto per quello italiano. Aspettiamoci delle grandi novità in questi primi mesi di 2020!