Dopo 31 giorni dal nostro ultimo appuntamento e un mese – quello di agosto – diventato ormai storia, siamo di nuovo qui, pronti per portare alla vostra attenzione la nostra TOP 5 dei giochi usciti durante il mese di agosto. Nella speranza che questo mese sia stato per voi foriero di relax e riposo psicofisico, vi proponiamo quelli che secondo noi sono stati tra i giochi migliori di agosto 2019. Bisogno comunque tenere conto che non si tratta di una classifica, e che comunque almeno in parte rientra anche tra i gusti personali. Inoltre non metteremo i giochi in ordine, in quanto lo scopo non è di proporre i migliori titoli in assoluto, ma di portare all’attenzione alcuni titoli da giocare o da recuperare in futuro. Pronti?
Astral Chain
Esordiamo con l’ultimo titolo targato Platinum Games, uscito il 30 di questo mese in esclusiva Nintendo Switch. Platinum è già nota per la serie Bayonetta e per annoverare nel suo staff ex membri Capcom, quindi avvezzi a giochi come i primi Devil May Cry. Astral Chain è uno di quei titoli che dovete assolutamente prendere in considerazione se avete una Switch. Oppure, qualora non l’aveste, è uno di quei titoli che potrebbero farvi prendere seriamente in considerazione l’idea di comprarla. Soprattutto se amate i giochi di stampo giapponese. Niente di più semplice.
Control
Un’altra uscita molto attesa di questo mese è stata la nuova IP di Remedy, Control. Il titolo è uscito su PC, PS4 e Xbox One martedì 27 e sembra avere tutte le carte in regola per essere all’altezza di precedenti successi della software house come Max Payne, Alan Wake e Quantum Break. Pronti a prendere il controllo del Federal Bureau of Control nei panni di Jesse Faden?
The Dark Anthology: Man of Medan
Un’altra nuova IP interessante è Man of Medan. Si tratta del primo di 8 titoli dedicati ad un’antologia di racconti horror gravitanti attorno a leggende metropolitane, sviluppato da Supermassive Games, gli stessi di Until Dawn. Come in Until Dawn dunque, saremo noi a fare scelte e indirizzare la trama della run che stiamo giocando, oltre a poter “decidere” – direttamente o indirettamente – per la vita o per la morte di ciascuno dei personaggi. Basterebbe questo per far capire che si tratta di un esperienza interessante, anche se purtroppo poco longeva. Ma i successivi episodi in uscita (previsto mediamente uno ogni 6 mesi) potranno colmare in futuro questa lacuna.
Erica
Inseriamo nella nostra TOP 5 anche Erica, esclusiva PlayStation che sembra un vero e proprio film! In questo titolo – reso disponibile a sorpresa durante la Gamescom – dovremo giocare interamente col touchpad post al centro del Dualshock 4, e prendere decisioni di vario genere che influenzeranno l’andamento della trama e l’esito finale. Anche il prezzo cui viene proposto è un invito continuo a provare il gioco: 9,99 € dal PlayStation Store.
MXGP 2019
Come ultimo gioco segnaliamo uno sportivo: MXGP 2019, il videogame ufficiale della stagione di Motocross. Grazie ad esso potremo gareggiare nelle gare ufficiali, nelle quali avranno un impatto non indifferente le condizioni ambientali e metereologiche. È inoltre presente un editor abbastanza completo della moto, che ci permetterà di personalizzare il nostro mezzo e di poter quindi elevare al massimo il divertimento, e anche e soprattutto delle mappe. Il titolo è presente su PC (tramite Steam), PS4 e Xbox One.
Finisce qui la nostra TOP 5 mensile. Abbiamo segnalato appena 5 titoli secondo noi tra i più meritevoli, ma ce ne sarebbero ancora diversi altri in questo agosto appena passato. E qui entrate in gioco voi: Siete d’accordo con la nostra TOP 5 di agosto? Segnalateci altri titoli usciti questo mese che secondo voi vanno assolutamente presi in considerazione, oppure fateci una vostra TOP personale!