Quando è uscito nel 2013, Aliens: Colonial Marines fu un disastro da quasi tutti i punti di vista. Difetti difficili da ignorare affliggevano la versione definitiva finita sugli scaffali dei negozi. Sembrava orribile, giocato ancora peggio, e la cosa peggiore era la riduzione dello Xenomorfo della famosa saga di aliens in un nemico per nulla spaventoso e facile da battere.
Cinque anni dopo, l’IA dei Colonial Marines è finalmente in grado di combattere. Tutto ciò che è stato necessario è stato semplicemente correggere un refuso.
Un poster di ResetEra chiamato JigglesBunny ha pubblicato un thread venerdì intitolato ” Aliens: Colonial Marines AI fixato con una singola lettera“. Nel post di accompagnamento, JigglesBunny spiega come sono riusciti a rinvigorire l’IA dello Xenomorfo modificando l’ortografia di un’impostazione di configurazione in uno dei file .ini del gioco.
JigglesBunny cita un post su ModDB di jamesdickinson963 come fonte d’ispirazione. Secondo jamesdickinson963, c’è una riga nel file .ini che dice:
ClassRemapping = PecanGame.PecanSeqAct_AttachXenoToTether -> PecanGame.PecanSeqAct_AttachPawnToTeather
Correggere l’errore di battitura (vedi sotto) completa il modo in cui gli Xenomorfi si avvicinano agli incontri di combattimento. In breve, gli alieni erano rotti perché qualcuno ha dimenticato come si scrive.
ClassRemapping = PecanGame.PecanSeqAct_AttachXenoToTether -> PecanGame.PecanSeqAct_AttachPawnToTether
Se sembra stupido, è perché lo è.
“Sapendo perfettamente quanto suona assurdo superficialmente, ho deciso di reinstallare la versione PC del gioco, guardare il file .ini e controllare in prima persona”, ha scritto JigglesBunny. “Come raccomandato, ho corretto l’errore di battitura, l’ho salvato nel Blocco note e avviato il gioco.”
Secondo JiggledBunny, correggere l’errore di battitura fa miracoli. Con il file .ini modificato, gli Xenomorph mettono in difficoltà i giocatori e reagiscono dinamicamente invece di andare alla carica semplicemente in una sparatoria.
E con questo semplice fix, un gioco notoriamente rotto e brutto è diventato più giocabile. Risulta quindi che Gearbox aveva solo bisogno di un controllore del codice.