Per la terza puntata dei nostri consigli da quarantena optiamo per un titolo action-RPG indie, uscito lo scorso anno e molto apprezzato dalla critica, seppure il panorama internazionale non gli abbia forse dedicato la giusta attenzione: Children of Morta. Il gioco è disponibile su PC, PS4, Switch e Xbox One. La cosa interessante è che è anche incluso nel catalogo di Xbox Game Pass, sia per PC che per console.
Il progetto di Children of Morta nasce da una campagna Kickstarter di 4 anni fa, per poi approdare alla pubblicazione da parte di 11bit Studios. Direttamente dalla nostra recensione del titolo:
Non c’è legame più indissolubile, volenti o nolenti, di quello di sangue e Children of Morta ne è più che consapevole. Difatti, seppure la componente narrativa appaia come intermezzo tra un’azione e l’altra, riesce a catturare l’attenzione, spingendo il giocare a volerne sapere di più. Di conseguenza, come il titolo ci suggerisce, i protagonisti assoluti sono i Bergesons. Le loro vicende non saranno un chiaro motivo per acquistare il gioco, appetibile molto più per il suo gameplay, ma comunque rimangono elemento gradito. Così il giocatore, accompagnato dal narratore fuori campo che sarà l’unica voce presente, aiuterà i suoi “compagni” nella loro missione: raggiungere il Monte Morta.
Più nello specifico, il gioco sfrutterà il tema della famiglia e dei legami affettivi, rappresentandoli con brevi ma azzeccate sequenze, che raccontano la vita quotidiana dei Bergsons. Così quello che può essere considerato una mera aggiunta da alcuni, diventa un sistema per aumentare l’empatia con i vari personaggi giocabili. Davanti al giocatore si stagliano i dubbi, i rimorsi, ma anche le gioie di una famiglia profondamente cambiata dal loro compito.
Il gioco viene proposto su tutte le piattaforme al prezzo di 21,99 €.