Ispirato alla famosissima storia cinese del XVI secolo “Il viaggio in Occidente”, Unruly Heroes è un gioco prodotto da Magic Design Studio e disponibile per PC, Xbox One, Nintendo Switch e PlayStation 4.
Unruly Heroes è un ottimo mix tra un platform ed un picchiaduro a scorrimento con una fortissima vocazione per il multiplayer locale che supporta fino a 4 giocatori, molto colorato, con un buon sistema di combattimento, ottime animazioni e una discreta storia a supportare il tutto. Andiamo però ad analizzare in profondità i vari aspetti del gioco nella nostra recensione.
Storia
I nostri 4 protagonisti, Wukong il Re delle Scimmie, Sanzang il Monaco addormentato, Kihong l’Avido Maiale e Sandmonk il Bruto Sensitivo si trovano a dover collaborare in un viaggio verso Ovest alla ricerca dei resti sparsi del Rotolo Sacro che malauguratamente viene distrutto e, per il bene dell’umanità, va ritrovato e ricomposto in modo che il suo potere ritorni a equilibrare le sorti del mondo intero. Potrà sembrare uno storia molto sintetica ma, per Unruly Heroes, è esattamento ciò che serve a spingere il giocatore ad affrontare tutti i livelli che gli verranno proposti.
I personaggi
Come citato in precedenza, Unruly Heroes è un mix tra un picchiaduro a scorrimento laterale ed un platform, ma il fatto di avere a disposizione 4 personaggi giocabili dà sicuramente un’immersività diversa al suo gameplay. Iniziamo con il dire che ogni personaggio conta su un moveset personale, e quindi a seconda dei nemici e delle situazioni sarà più utile impersonarne uno piuttosto che l’altro.
Wukong, il Re delle Scimmie, è il più agile tra i 4 protagonisti: il suo moveset è quello che vi permetterà degli attacchi molto veloci e, grazie al suo bastone magico, anche attacchi a lungo raggio, tenendo così a bada gli avversari più ostici senza farli avvicinare troppo. Wukong è dotato anche di doppio salto insieme a Sandmonk, il che li renderà essenziali per risolvere qualche enigma proposto durante i livelli.
Proprio Sandmonk, il Bruto Sensitivo, è il personaggio più potente della compagnia: i suoi pugni possono letteralmente abbattere pareti e risultano quindi fondamentali sia per crearsi una via verso la fine del livello, sia per strapazzare qualche nemico un po’ più ostico.
Sanzang, il Monaco Addormentato, non attacca a mani nude ma sfrutta le sue capacità meditative per far muovere le sfere di energia che danzano sopra il suo capo; è sicuramente un personaggio molto leggiadro, ma non sottovalutatelo: le sue sfere di energia sono tanto utili quanto letali. Lui, come Kihong, non è dotato di doppio salto, ma effettua un salto più alto e, mantendendo premuto il pulsante, plana delicatamente verso il terreno: questa feature risulterà utile sia per raccogliere monete sia per districarsi in situazioni difficili.
Kihong, l’Avido Maiale, nonostante possa sembrarvi il più paffuto tra i personaggi, è invece uno dei più agili e sfrutta molto bene la sua alabarda e la sua capacità di ingrandirsi e rimpicciolirsi durante le combo.
Ogni personaggio poi, oltre alle abilità sopra citate, ha anche la possibilità di attivare, sopraggiungendo su di un idolo specifico per ognuno, delle abilità speciali uniche che vi permetteranno di progredire durante i vari livelli: Wukong userà il suo bastone magico per creare ponti e collegare 2 piattaforme altrimenti irraggiungibili, Kihong si riempirà d’aria ed inizierà a fluttuare raggiungendo così zone molto alte della mappa, Sanzang invece sfrutterà una sua sfera di energia per dare vita a quello che può sembrare un flipper che servirà per attivare interruttori non raggiungibili diversamente.
Il gioco
La parte picchiaduro di Unruly Heroes è ben congeniata, divertente e con un ottimo grado di sfida. Ogni personaggio presenta delle combo differenti, range d’attacco diversificati e potenza diversa ma, nonostante tutto, sarà possibile affrontare qualsiasi battaglia con uno dei 4 personaggi senza dover soffrire troppo: basterà soltanto adattare la strategia al protagonista scelto. Inoltre, abbiamo la possibilità di passare da un personaggio all’altro con la semplice pressione di un tasto, rendendo quindi il cambio di player dinamico: questo vi permetterà di inventare delle combo concatenando gli attacchi dei 4 personaggi. Non è previsto un tasto per parare i colpi, ma uno per schivarli effettuando un dash nella direzione in cui si sta guardando. Il dash potrà risultare anche utile per schivare degli elementi pericolosi durante le fasi platform.
La parte platform di Unruly Heroes è un mix ben congegnato tra enigmi e puro platforming. Diverse volte, durante l’attraversamento di un livello, capiterà di doversi fermare perché un ostacolo (porte, ponti, meccanismi vari) non ci permetterà di proseguire. In questi casi, i poteri speciali dei 4 eroi ed il vostro ingegno dovranno cooperare per superare le difficoltà che, anche se nei primi livelli saranno semplici, vi daranno sempre più filo da torcere. Nelle parti di puro movimento ed esplorazione dei livelli vi troverete ad affrontare quanto di più classico un platform 2D possa offrire: piattaforme semoventi, corse contro nemici che incalzano dal lato sinistro verso il destro, trappole con spuntoni, e chi più ne ha più ne metta.
Il mix tra le 2 principali fasi di gioco è ben pensato, ed evita di far annoiare il giocatore durante i livelli. Ognuno di questi si conclude con una Boss Battle, e queste non sono per niente simili l’una con l’altra, ma anzi presentano nemici caratteristici e ben congegnati. Se poi vogliamo parlare della rigiocabilità del titolo, ogni livello può essere affrontato a 3 difficoltà differenti (facile, normale e difficile) ed al termine di ognuno vi verrà assegnato un rank di completamento: su questo influirà il tempo impiegato, il numero di morti, e il fatto di aver raccolto le 100 monete presenti nel livello ed il pezzo del Rotolo Sacro (unico vero collezionabile di Unruly Heroes). Se volete completare al 100% il gioco, dovrete ottenere tutti i rank a livello smeraldo (si tratta di circa 30 livelli, boss finali compresi), ottenendo quindi un tempo molto basso di completamento ed un numero di morti pari a 0. Niente male come sfida, ed un gran monte ore di intrattenimento.
Comparto Tecnico
Unruly Heroes è davvero un gioco colorato: i fondali dei livelli sono davvero ben disegnati, i personaggi sono animati perfettamente, gli effetti speciali sono ben realizzati, ed il tutto è davvero molto fluido e con un frame rate stabile anche nelle fasi più concitati del gameplay. Le musiche e gli effetti sonori sono ottimi, la musica è perfettamente consona al periodo del XVI secolo cinese e ben ci accompagna nella nostra avventura, scandendo i momenti più calmi da quelli più frenetici. Gli effetti sonori non sono molto vari, ma fanno il loro dovere: quando si viene colpiti o si colpisce un nemico, l’effetto è sempre quello, però è un difetto marginale in quanto molti altri effetti sonori, tra cui quelli ambientali, sono molto vari e verosimili nonostante la natura fantasy del gioco.
In conclusione
Unruly Heroes è un ottimo titolo nonostante non sia un innovatore del genere a cui appartiene. Magic Design Studio ha svolto un lavoro egregio nella creazione dei personaggi, nella loro animazione e nella creazione dei vari livelli rendendo il gioco davvero caratteristico ed immersivo. Se a questo aggiungiamo anche il co-op in locale (fino a 4 giocatori) sulla stessa console, non possiamo che considerare Unruly Heroes un must have per gli amanti del genere. Consigliato anche a chi vuole prendersi un pausa dalla valanga di open world 3D presenti al momento sul mercato e si vuole dedicare ad un titolo che prende in prestito tanto dal mondo old school.
Versione Provata: PlayStation 4 Pro