WD_BLACK D10 Game Drive per Xbox One 12 TB – Memoria di archiviazione praticamente illimitata
Per i giocatori che devono regolarmente eliminare i vecchi giochi per fare spazio a quelli più nuovi nelle loro console a causa dello spazio limitato, Western Digital ha lanciato (dopo averli presentati alla alla Gamescom 2019) sul mercato cinque modelli di hard disk sotto la linea “WD Black” pensati apposta per questa tipologia di problemi dei gamer. Queste unità di memoria spaziano da un SSD P50 da 500 GB fino al Game Drive D10 da 12 TB per Xbox One (di cui vi parleremo in questa recensione) in grado di memorizzare fino a 300 giochi per creare un’impressionante libreria di titoli.
Jared Peck, Senior Product Manager di WD in un’intervista a GamesBeat, ha sostenuto che spesso le persone non giocano a nuovi titoli a causa del loro spazio di archiviazione console completamente imbottito. Da un sondaggio effettuato, inoltre, si è visto che il 45% dei giocatori compreranno un dispositivo di archiviazione nel prossimo anno (2020) e il 41% dei giocatori PC avranno sicuramente bisogno di più spazio di archiviazione sempre nel prossimo anno. Peck inoltre ha raccontato che già ora molti proprietari di console stanno già collegando memoria esterna alle loro console.
Per molto tempo, Seagate ha conquistato il mercato “Game Drive” con le sue soluzioni portatili e desktop. Ora, con l’entrata del P10, D10 e del P50, Western Digital ha deciso di reagire creando una nuova serie di prodotti ad alta capacità e prestazioni.
Grazie alla sua affidabilità comprovata, WD_Black ha conquistato la fiducia dei videogiocatori di tutto il mondo. “La missione di WD_Black” è infatti molto semplice: “creare un brand dedicato per salvare e potenziare i vostri giochi. Grazie alla sua affidabilità, all’ottimizzazione delle velocità, alle funzioni di espansione e alla garanzia limitata di 3 anni, avrete la certezza che WD_Black D10 Game Drive for Xbox One sarà sempre il vostro fedele alleato mentre lottate per la gloria nei vostri giochi preferiti.”
E devo dire che Western Digital ha davvero fatto le cose per bene. Il D10 per Xbox è riuscito a prendersi la corona per la soluzione di massima capacità (per la bellezza di 12 TB) per un HDD da 3,5 creato appositamente per la console di Microsoft. Si tratta anche di prodotto valido nelle prestazioni, vantando una solida velocità di lettura e scrittura di 240 MB/s. Ovviamente non siamo di fronte alla velocità di un SDD, ma non ci può di certo lamentare.
WD afferma che il D10 da 12 TB può contenere fino a 300 giochi. Un extra molto gradito è che nella confezione è incluso un abbonamento Game Pass Ultimate di tre mesi che vi consente di accedere a Xbox Live Gold e Game Pass su PC e Xbox. Per chi non conoscesse l’ Xbox Game Pass Ultimate, si tratta di un unico abbonamento che include sia il servizio Game Pass (sia su Xbox One che su PC) che Xbox Live Gold.
Ciò consente agli abbonati di ottenere tutti i vantaggi di entrambi i programmi. Oltre a permettere di giocare online, gli ulteriori vantaggi di avere un abbonamento Xbox Live Gold attivo sono: la possibilità di scaricare quattro giochi gratuiti ogni mese tramite Games with Gold (due titoli Xbox One e due titoli Xbox 360) e sconti aggiuntivi settimanali su tantissimi titoli. Xbox Game Pass dà accesso illimitato ad un catalogo di oltre 100 giochi compatibili con Xbox One e Xbox 360 (per l’elenco di tutti i giochi visitate: Xbox Game Pass), oltre a darvi uno sconto del 20% sugli acquisti di giochi Xbox One e uno sconto del 10% su tutti i componenti aggiuntivi correlati per qualsiasi gioco appartenente al programma Xbox Game Pass.
Il WD_BLACK D10 Game Drive for Xbox One 12 TB è quindi di un prodotto perfetto per chi ha un abbonamento ad Xbox Game Pass, così da poter scaricare sulla propria console davvero tantissimi giochi ad un prezzo mensile davvero contenuto.
Il WD_BLACK D10 da 12TB è in vendita al prezzo di 349,99 euro (un prezzo giustificato dalla grande capienza del prodotto) ed include una garanzia di tre anni. Il packaging del D10 delinea chiaramente la partnership con Xbox grazie ad una combinazione di colori nero e verde. Capacità e prestazioni sono elencate in alto a destra. La parte posteriore elenca invece i vari contenuti e la garanzia.
All’interno della confezione troviamo il D10 con un alimentatore e un cavo USB 3.0.
La parte posteriore offre due porte di ricarica USB Type-A da 7,5 W per ricaricare la vostra attrezzatura e gli accessori da gaming in modo ancora più semplice. Nella parte superiore, abbiamo una ventola di raffreddamento per l’unità interna, una tecnologia di raffreddamento attivo per mantenere le condizioni termiche ottimali e ridurre i rischi di guasti, per un’esperienza di gaming ottimale..
WD non ha lesinato con il D10, offrendo un HGST Ultrastar DC HC520 per questo prodotto. La formattazione di fabbrica è l’installazione NTFS, pronta per Xbox. La capacità effettiva è di 10,9 TB. Eseguendo alcuni benches con il D10 siamo riusciti a raggiungere 244 MB/s in lettura e 244 MB/s in scrittura.
Grazie alla sua affidabilità comprovata, WD_Black ha davvero conquistato la fiducia dei gamer con la sua gamma “Game Drive” in quanto questo tipo di prodotto è davvero eccellente sia nel design che nella funzionalità. La qualità costruttiva sembra essere abbastanza buona, con un intaglio in plastica per il flusso d’aria e il design spigoloso.