È ormai evidente come il nuovo store virtuale di Epic games stia guadagnando terreno sulla concorrenza. Ogni settimana, la software house americana annuncia nuove esclusive, attirando dalla sua parte un numero sempre maggiore di sviluppatori. Per quanto gli utenti di Steam stiano tentando una sorta di boicottaggio dei titoli, tramite la pubblicazione di recensioni negative, il successo del negozio digitale sembra davvero inarrestabile.
Finora i creatori di Fortnite non hanno rilasciato i dati di vendita dei propri prodotti, mantenendo sempre una certa riservatezza al riguardo. Ad esempio, uno dei giochi più attesi dall’utenza, quale Metro Exodus, ha registrato vendite al di sotto delle aspettative, anche se in mancanza di comunicazioni ufficiali è impossibile stabilire quali siano i risultati ottenuti.
Contravvenendo alla politica societaria fin qui mantenuta, Epic Games ha pubblicato le stime di una delle sue ultime esclusive, ovvero World War Z, e le cifre sono alquanto sorprendenti. Lo shooter multigiocatore dei Saber Interactive ha venduto 320.000 copie, equamente distribuite tra il suolo americano e quello europeo, diventando subito il titolo più venduto dello store virtuale. Un risultato notevole, capace di eguagliare le vendite registrate sulle altre piattaforme su cui il gioco è disponibile (PlayStation 4 e Xbox One).
I primi ad esserene sorpresi sono stati gli stessi sviluppatori che, seppur soddisfatti del lavoro svolto, non si aspettavano di certo un’accoglienza così calorosa. Ovviamente la versione Pc del gioco è quella capace di fornire le migliori prestazioni dal punto di vista tecnico, implementate dalla prima mega patch (15 GB) rilasciata durante la scorsa settimana. Un simile successo è foriero anche di grandi responsabilità per i suoi creatori, pronti ad agire repentinamente per aumentarne i contenuti.
È evidente che la sfida tra Epic games Store e Steam sia ancora alle battute iniziali, con il primo capace di sovvertire ogni pronostico grazie ad un’offerta economica più vantaggiosa per gli sviluppatori. Nello stesso tempo, sarà interessante assistere a quali saranno le contromisure adottate dalla piattaforma di Valve per contrastarne l’ascesa. Stay Tuned!