Microsoft ha annunciato ufficialmente Xbox Live su dispositivi IOS e Android. La casa di Redmond sta portando avanti il suo progetto di raggiungere con i suoi servizi più piattaforme di gioco.
La grande M si prepara a lanciare un nuovo kit di sviluppo software mobile (SDK) multipiattaforma per gli sviluppatori di giochi. Questo prodotto ha lo scopo di portare la funzionalità Xbox Live sui giochi mobile. Ne consegue che saranno esportate anche le funzionalità del servizio come risultati, Gamerscore, liste di amici e club. Quindi gli sviluppatori saranno in grado di scegliere funzionalità di Xbox Live da integrare nei propri giochi, le quali saranno abilitate tramite l’accesso a un account Microsoft.
Kareem Choudhry, capo dei giochi cloud di Microsoft, in una conferenza stampa ha dichiarato:
Crediamo fortemente nella community e Xbox Live è davvero al centro della nostra comunità di gioco. Se guardi cosa abbiamo fatto, specialmente con Minecraft, negli ultimi anni abbiamo portato Xbox Live su quante più piattaforme possibile insieme a Minecraft. Unendo davvero tutte quelle comunità insieme, si arriverà a una singolare esperienza coerente per quei giocatori.
Microsoft vuole che gli sviluppatori di giochi adottino un approccio simile a Minecraft e portino Xbox Live nei giochi per dispositivi mobili.
Il nostro obiettivo è quello di unire davvero i 2 miliardi di giocatori del mondo e siamo grandi fan della nostra comunità Xbox Live, ma non abbiamo annunci specifici relativi a Switch oggi. Negli ultimi anni, abbiamo adottato un approccio molto inclusivo. Phil è stato molto attivo su temi come il crossplay, la cross-progression e l’unione delle reti di giocatori, e siamo disposti a collaborare con il settore il più possibile.
Questo nuovo SDK per dispositivi mobili ribadisce ulteriormente una spinta maggiore verso il cloud gaming e altri strumenti di sviluppo. Il produttore di software annuncia anche Microsoft Game Stack per gli sviluppatori poco prima dell’annuale Game Developers Conference (GDC). Game Stack combina tutti gli strumenti di sviluppo dell’azienda, i servizi e le piattaforme come Azure e PlayFab.
PlayFab fa ora parte degli strumenti cloud di Microsoft e di Azure, consentendo agli sviluppatori di creare server multiplayer con servizi di matchmaking, voce e chat e contenuti generati dagli utenti. Microsoft Game Stack includerà anche DirectX, Mixer, Power BI, Havok, Visual Studio, Windows, Xbox Game Studios, Xbox Live e Simplygon. È un intero mix degli strumenti di sviluppo di giochi più potenti di Microsoft in una piattaforma singola più gestibile. Restate aggiornati con Natural Born Gamers.