Il rapporto tra criptovalute e gaming rappresenta un connubio che sta generando un crescente interesse nel settore dell’hi-tech. Si parla, infatti, di due comparti che da sempre vivono di innovazione e di digitale. L’utilizzo delle monete crypto nei videogiochi, quindi, rappresenta uno step quasi naturale, che non dovrebbe sorprendere più di tanto. Inoltre, è bene specificare che oggi possiamo soltanto intravedere la punta di un iceberg profondo chilometri, perché lo sviluppo di questo rapporto è imprevedibile. Vediamo di approfondirlo.
La convergenza tra le criptovalute e il gaming
La convergenza tra criptovalute e gaming non è un evento destinato a concretizzarsi nel prossimo futuro, perché già oggi è più attuale che mai. Da tempo, infatti, il settore dei videogiochi ospita alcune opzioni che pescano a piene mani dal bacino dei vantaggi proposti dalle criptovalute. Un esempio lampante? I casinò digitali crypto e alcuni videogames di tendenza: un tema che può essere approfondito leggendo questa guida che spiega come funziona il gioco e i casinò Plinko, per citare un caso pratico.
Non solo gambling, perché anche il comparto dei videogiochi “tradizionali” vede sempre più spesso protagoniste le criptovalute. Si fa riferimento nella fattispecie ad una rivoluzione nota come crypto gaming, che stavolta sfrutta le valute digitali per alimentare il proprio gameplay. Nello specifico, questi videogiochi permettono ai player di guadagnare criptomonete in vari modi, ad esempio completando delle sfide in game, raggiungendo degli obiettivi oppure collezionando, scambiando, acquistando e vendendo i premi in NFT (token non fungibili).
Il mondo dei videogiochi, dunque, sta iniziando a sfruttare seriamente parte del potenziale delle criptovalute. Il loro impiego va oltre la semplice transazione economica: oggi le criptomonete rappresentano un vero e proprio asset del gioco, dai potenziamenti al possesso di terreni virtuali, e molto altro ancora. Una novità che ha causato un cambiamento radicale nell’industria del gaming, e destinata a crescere in modo ulteriore. Si tratta, infatti, di un modello che sta modificando anche i gusti dei player.
Il futuro del rapporto tra criptomonete e videogiochi
Il futuro del rapporto tra criptovalute e giochi può contare su delle prospettive eccellenti. Ci aspetta un settore in cui la proprietà degli asset digitali e la trasparenza delle transazioni diventeranno la norma, e non l’eccezione. Questi cambiamenti porteranno alla nascita di nuovi modelli di business e di nuove dinamiche di gioco, dunque cambieranno anche la prospettiva delle software house.
Ci saranno comunque delle difficoltà da affrontare, che stanno già riguardando altri settori legati all’intrattenimento. Basti pensare alla relazione tra cripto e calcio, che ha visto uno stop improvviso delle sponsorizzazioni delle società di criptovalute nei club della Penisola per via di alcune problematiche economiche, come avvenuto con Digitalbits, l’Inter e la Roma.
Sul fronte tecnologico, gli sviluppatori di giochi saranno chiamati a implementare nuove soluzioni blockchain nei propri prodotti. E anche in questo caso si tratta di una sfida da vincere, ma comunque entusiasmante, per via delle ottime premesse collezionate finora. Infine, è bene sottolineare che si dovrà misurare anche la reazione del pubblico alle prossime novità introdotte dalle software house nei videogiochi.