Nell’ultimo video deep dive su EA Sports FC 24 rilasciato ieri si è finalmente parlato di quello che sarà Ultimate Team, la famosa modalità che è sicuramente la più giocata dagli utenti che frequentano la simulazione calcistica di EA Sports. Il video era molto atteso, in quanto fino a questo momento il publisher aveva solamente accennato in maniera molto parziale alle novità previste, ma adesso invece ci sono state presentate nel dettaglio le nuove feature.
Come per gli altri video dedicati ad EA Sports FC 24, qui sotto trovate il video completo, e poi cercheremo di spiegarvi in breve quali sono le novità per la modalità.
Evolutions
La vera grande novità per quanto riguarda Ultimate Team è il nuovo sistema denominato Evolutions. Con questo sistema sarà infatti possibile, per la prima volta, far crescere di livello le proprie carte, andando quindi a migliorare le statistiche e l’overall del nostro giocatore. Il sistema, a differenza di quello presente in eFootball, dove sono necessari gli allenamenti e soprattutto è possibile andare a migliorare l’affinità del calciatore con un determinato modulo, prevede un progresso “a livelli“: per fare salire di livello la nostra carta dobbiamo completare degli obiettivi nel corso delle varie partite che andremo a svolgere. Le carte potranno salire per un massimo di cinque livelli, e gli obiettivi da raggiungere saranno via via più complessi. Un altro elemento che riguards questi oggetti è come potrann essere usati sul mercato: se decideremo di far evolvere la carta di un giocatore, questa diventerà in automatico non scambiabile.
Calcio femminile e intesa
L’altra grande novità dell’anno riguarda sicuramente l’introduzione del calcio femminile. Nel video di ieri è stato spiegato un dubbio che aveva attanagliato i giocatori di EA Sports FC 24, ossia come le calciatrici possano creare intesa. Il metodo resta quello classico: possiamo far “linkare” le calciatrici con i calciatori per mezzo della nazionalità, del campionato o del club di appartenenza: nel video viene fatto l’esempio di Sam Kerr, attaccante del Chelsea femminile, che quindi può crear intesa con i calciatori inglesi, che giocano nel Chelsea maschile o che comunque giocano nel campionato inglese.
Altri miglioramenti
Con il video di ieri sono stati svelati anche diversi miglioramenti per quanto riguarda la cosiddetta “quality of life” della modalità, ossia quei cambiamenti che vanno a rendere più immediato e fruibile il prodotto. In primis si è parlato della nuova veste grafica delle carte, che ora permette di visualizzare direttamente tutte le info necessarie, come ad esempio il club e il campionato e la nazionale di appartenenza del calciatore, oltre alle statistiche principali del giocatore, ma anche e soprattutto i suoi Play Styles principali. Con una sola schermata avrete quindi tutto a disposizione.
Altra novità molto importante riguarda i modificatori ruolo: in EA Sports FC 24 questi verranno eliminati. I giocatori manterranno la possibilità di svolgere più ruoli, ma dal prossimo capitolo la selezione del ruolo avverrà automaticamente in base alla posizione nella quale si decide di impiegare il calciatore: esempio, se abbiamo un calciatore che può giocare sia come ES che AS, il suo ruolo cambierà se decideremo di impiegarlo in una delle due posizioni in maniera automatica.
Altri piccoli miglioramenti riguardano gli Obiettivi e soprattutto la schermata dei menu di Ultimate Team: i primi sono stati resi di più semplice consultazione, e finalmente è stata introdotta l’opzione per riscattare contemporaneamente più premi degli Obiettivi, senza doverli riscattare ad uno ad uno come accade ancora in FIFA 23. Il menu generale della modalità è stato snellito e reso molto più intuitivo e rapido, per permettervi di non stare a perdere troppo tempo nei meandri del menu.
Cosa ne pensate di queste novità in arrivo su Ultimate Team? EA Sports FC 24 arriverà il prossimo 29 Settembre su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S.