Siamo praticamente alla vigilia della manutenzione che porterà efootball 2024 sulle nostre console e Pc e visto che Konami non accenna a raccontare nessun dettaglio della sua nuova simulazione calcistica allora abbiamo deciso di scrivere un articolo che racchiudesse tutte, o quasi, le novità che vorremmo vedere su efootball 2024.
Gameplay
Nonostante il gameplay di efootball sia il più simulativo di tutto il panorama calcistico videoludico, ha sofferto di diversi difetti nel corso della stagioni passate.
I miglioramenti necessari riguardano la fluidità delle azioni, un minore intervento della CPU nelle partite Pvp, e soprattutto una maggiore reattività dei giocatori.
Proprio quest’ultima caratteristica è stata una delle spine nel fianco del gioco. Indipendentemente dalle loro statistiche, la reattività dei giocatori ha lasciato molto a desiderare. Questo difetto, purtroppo, influisce molto nella qualità del gameplay e spesso è fonte di frustrazione per chi gioca. Fallire una chiara occasione da gol (magari quello decisivo) perché tra l’input del tiro e il tiro effettivo passa troppo tempo ha causato sicuramente la rottura di molti pad.
Sarebbe sufficiente ottimizzare i tempi di reazione e il gioco risulterà sicuramente molto più fluido e più godibile.
Anche l’elemento CPU è molto importante. In Pvp sembra che il computer si intrometta un po’ troppo spesso tra script e “aiutini” vari. Se Konami riducesse l’intervento dell’intelligenza artificiale e lasciasse le sorti delle partite maggiormente nelle mani delle capacità di chi ha il pad in mano, tutto sarebbe più simulativo e meno guidato.
Modalità di gioco
L’elemento che distingue FIFA da efootball, oltre al diverso modo di interpretare il gameplay, è la grande quantità di modalità offerta dal gioco EA contro un numero scarno proposto da Konami.
Proprio questo elemento dovrebbe essere centrale tra i miglioramenti da apportare a efootball 2024.
Basterebbe proporre un evento centrale simile alla Week End League che offra anche dei premi veramente interessanti per i giocatori.
E’ vero che è stato fatto qualche passo in questa direzione durante gli ultimi mesi di efootball 2023 ma con delle modalità e caratteristiche poco convincenti. Infatti l’evento in questione aveva orari troppo ristretti e premi francamente poco interessanti.
Non è necessario inventare qualcosa di rivoluzionario, basterebbe prendere una formula che già funziona e adattarla al mondo della simulazione calcistica di Konami.
Premi come giri gratis nei pack della settimana, rinnovi di contratti e soprattutto monete incentiverebbero maggiormente la partecipazione dei giocatori.
Anche la modalità golden gol, ad esempio, è stata molto apprezzata per originalità della formula.
Funzionalità
Anche per quanto riguarda le funzionalità il gioco di Konami è ridotto al minimo indispensabile e quindi anche sotto questo punto di vista è possibile fare molto per migliorare l’esperienza del giocatore. Vediamo come:
Statistiche di gioco: è’ inaccettabile che, in un gioco del 2023, non si possa consultare liberamente le statistiche relative a presenze, gol fatti, subiti, falli, cartellini, possesso palla etc di tutte le partite giocate fino a quel momento. In più è palese che i dati vengano utilizzati da Konami per la telecronaca con Caressa che ogni tanto parla di gol fatti o numero di presenze di un determinato giocatore.
Mercato delle carte: visto che in efootball è possibile avere accesso a molte carte giocatore anche senza pagare con soldi reali (guadagnando denaro in game), sarebbe l’ideale che ci fosse anche un mercato interno per poter scambiare queste carte in modo da poter disfarsi di doppioni o di calciatori che non si adattano al proprio stile di gioco. Un po come succede in Fifa.
Pack epici con meno giocatori : normalmente questi pack contengono 3 giocatori epici, big time o showtime all’interno di un totale di 150 carte. Ciò scoraggia i giocatori a tentare la fortuna perché potenzialmente il campione che desideri potrebbe uscire dopo 150 giri che corrispondono ad un esborso di 150€. La soluzione potrebbe essere l’introduzione di pacchetti da 50 giocatori con una sola carta epica. In modo da ridimensionare il tutto e poter puntare ad ottenere uno specifico calciatore con una percentuale maggiore di successo (anche perché magari in un pack che prevede 3 campioni te ne può interessare anche solo uno).
L’ editor è una funzionalità a cui i vecchi giocatori di PES sono affezionati. Konami, da tempo ne ha promesso l’introduzione anche in efootball. Speriamo che questa sia la volta buona.
Crossplay: anche se potrebbe passare in secondo piano questa funzione permetterebbe di allargare il numero di giocatori con cui fare il matchmaking diminuendo i tempi di attesa ed evitando di avere degli accoppiamenti squilibrati come ad esempio giocatori di quarta divisione che si scontrano con quelli di prima. Secondo alcune indiscrezioni questa funzionalità dovrebbe arrivare al rilascio del nuovo gioco.
Co-op : Konami ha già introdotto la co-op negli ultimi mesi di vita di efootball 2023 ma limitandola a stanze private. Il passo ulteriore sarebbe quello di introdurre anche il matchmaking e dei veri e propri tornei incentrati sul gioco in cooperativa in modo da stimolare e invogliare i giocatori a giocare insieme.
meteo dinamico: nelle versioni 2022 e 2023 mancavano totalmente le condizioni meteo. Per rendere le partite più varie e realistiche sarebbe il caso di introdurre pioggia e neve. Alcune indiscrezioni hanno rivelato la possibilità che gli agenti atmosferici siano stati introdotti nel gioco (ne abbiamo parlato qui).
Ricordiamo che il 7 settembre uscirà efootball 2024 e vedremo finalmente quali di questi desideri sarà stato realizzato.