God Of War è stato lodato praticamente all’unanimità, sia dalla critica specializzata che dagli utenti, riuscendo ad aggiudicarsi una media di 94/100 su Metacritic. Tuttavia, una delle (poche) critiche che gli è stata mossa è la poca varietà dei boss presenti all’interno del titolo, specialmente se paragonati con God Of War 2 e God Of War 3. In un’intervista concessa a GamingBolt, Cory Barlog, il game director, ha risposto così:
” Ci sono molti boss che ho dovuto tagliare dal gioco, avevamo tra le 15 e le 20 persone al lavoro per ognuno di loro, ed ogni boss impiegava uno-due anni per essere completato. Se sei uno di quelli che dicono “Non ci sono abbastanza boss in questo gioco!” sei abbastanza avido, perché anche a me sarebbe piaciuto metterne una decina in più, ma ci avremmo impiegato 20 anni. È su questo che si basa lo sviluppo di un titolo: ti rendi conto che ad un certo punto l’ambizione eclissa le risorse e il tempo e vorresti fare tante cose, ma alla fine devi scegliere quelle che avranno un maggior impatto. È difficile decidere cosa rimuovere.”
Insomma, non si può negare che ogni boss sia stato ben studiato da Santa Monica Studios, date le parole di Barlog. Il suo motto, dal momento in cui God Of War ha iniziato a prendere forma, sembra essere stato “la qualità prima della quantità“, preferendo pochi boss ma perfezionati fin nei minimi dettagli. E voi, da che parte state? Avreste preferito più boss? Fatecelo sapere nei commenti!