Si è da poco conclusa la stagione regolare del Summer Split LEC 2019, una delle massime competizioni nel mondo di League of Legends, e stiamo andando verso i playoff per scoprire chi sarà il vincitore del torneo. Si parla quindi di Europa e ormai possiamo dire che si sta parlando dei migliori team del mondo. Sappiamo infatti che l’egemonia Koreana, o comunque asiatica, è durata per tantissimi anni, vedendo quasi tutte finali completamente asiatiche. Qualcosa però sta cambiando, come dimostrano i finalisti dello scorso mondiale, i Fnatic, o i vincitori dell’ultimo MSI: i G2.
Regolamento dei playoff
Il formato resta il solito dello Spring Split, ma andiamolo a rivedere per capire meglio.
- Partecipano i primi 6 team qualificati nella stagione regolare del Summer Split.
- Le prime due partite saranno tra le squadre arrivate dal 3° posto fino al 6° posto.
- Il team arrivato 3° deciderà quale team affrontare tra il 5° e il 6°, mentre il 4° affronterà il team rimanente.
- Nel secondo round troveremo i vincitori del round precedente che si affronteranno uno contro l’altro. Ci sarà anche la partita “Juggernaut” nella quale si affronteranno i team arrivati nelle prime 2 posizioni.
- Alla semifinale, invece, troveremo il perdente della partita “Juggernaut” contro il vincitore dell’altra partita.
- In finale arriva di diritto il vincitore della partita “Juggernaut” contro il vincitore della semifinale.
Un formato effettivamente un po’ complicato, ma sarà quello che andrà a delineare in maniera chiara chi saranno i primi 3 team del torneo.
Conosciamo meglio i team che parteciperanno
Team G2
I primi in tutto fino ad ora. Quest’anno è stato quello della consacrazione per loro, sono stati i vincitori dello Spring Split, i vincitori degli MSI e i primi indiscussi della stagione regolare del Summer Split. Insomma sembrano essere i favoriti per questi playoff e per i prossimi mondiali. Stiamo infatti parlando della squadra che sta rivoluzionando il modo di giocare a League of Legends. Al loro esordio non hanno subito poche critiche, come quella per lo “scippo” di Caps ai danni dei Fnatic, o quella relativa allo spostamento di Perkz dalla Midlane alla Botlane. Tantissimi avevano infatti mosso le prime perplessità sul nuovo ruolo di Perkz, ma i G2 hanno dimostrato di aver fatto la mossa giusta, ritrovandosi in squadra Perkz Caps e Wunder, 3 dei migliori giocatori d’europa, meccanicamente parlando. Chiudono il roster il “re del primo sangue” Jankos e “l’affidabile” Mikys.
Team Fnatic
È il team con maggiore storia all’interno dei LEC, tantissimi i trofei vinti, tra cui un mondiale, i quali hanno concorso a dar l’impressione che il team da battere fossero proprio loro. Purtroppo per loro è cominciato malissimo questo anno competitivo, tanto che inizialmente non riuscivano a vincere nemmeno una partita nello Spring Split. In tanti davano la colpa alla partenza di Caps, poichè era proprio lui a reggere il team grazie alle sue capacità meccaniche. Non da meno è stata la partenza di Soaz, che era l’uomo di esperienza per questo team. Fortunatamente, dopo le prime batoste, il team ha reagito, grazie anche al ritorno degli Hipercarry bot. Proprio per questo riusciranno a partecipare ai playoff dello Spring split. Rekkles è di sicuro la stella indiscussa del team, nonostante anche lui non abbia passato un ottimo periodo. Grazie, però, alle “spalle grosse” di Bwipo e Broxah, Rekkles riesce ad arrivare senza problemi nella fase per lui determinante. Chiudono il roster Nemesis e Hyllisang, il primo è stato chiamato a sostituire Caps, mentre il secondo è uno dei migliori supporti d’Europa.
Team Splyce
Sono una squadra molto solida, composta da giocatori quadrati che hanno una chiara visione di gioco: arrivare in late game dove Kobbe fa sempre la differenza. Infatti è proprio Kobbe il giocatore più forte degli Splyce, si tratta del carry bot più performante d’Europa. Quest’anno abbiamo visto molti cambiamenti nel roster, sono stati mandati via Kasing, Odoamne e Nisqy e gli unici giocatori rimasti sono: Kobbe e Xerxe. Sembra stato uno scambio alla pari con gli Schalke 04 quello per i due toplaner Odoamne e Vizicsacsi. Dopo la buona prima stagione affrontata come rookie nei Roccat, arriva Norskeren, pronto a sostituire Kasing. Un rookie invece in midlane, dove per sostituire Nisqy arriva Humanoid. La squadra si è classificata terza ed ha scelto di non affrontare i Vitality, arrivati 6°, ma i Rogue, arrivati 5°.
Team Shalke 04
Quest’anno il Team Shalke 04 vuole assolutamente partecipare al mondiale, dal momento che lo scorso anno gli è sfuggita di poco la possibilità. Però il team sembra meno prestante rispetto allo scorso anno. Orfani di Nukeduck in midlane, sicuramente uno dei migliori giocatori d’Europa come midlaner, con una champion pool veramente enorme, ha lasciato un grande vuoto. In questa stagione è stato rinnovato tutto il team, l’unico ad essere rimasto è Upset, un più che discreto carry bot. Hanno preso dagli Splyce Odoamne sulla corsia superiore e hanno preso Memento dal team Roccat, per coprire il ruolo di Jungler. Per sostituire il partente Nukeduck hanno deciso di puntare sulla “stella turca” Abbedagge, un rookie. Come supporto abbiamo un grande ritorno, dalla Korea arriva Ignar, il quale permette di fare un salto di qualità alla bot degli Shalke 04.
Team Rogue
La squadra fa la sua prima apparizione nel competitivo di League of Legends. Parte malissimo questo primo anno, arrivando ultimi nello Spring Split, con solo 2 vittorie. Una volta sostituiti Kikis, Sencux e Wadid hanno cominciato a giocare molto meglio, chiudendo la stagione regolare del Summer Split alla 5° posizione. Al posto dei 3 sopracitati, i Rogue hanno preso Larssen, Inspired e Vander. Quest’ultimo, insieme al nuovo top laner Finn e il bot carry Woolite, arrivano dall’accademia dei Rogue e hanno dimostrato maggior solidità rispetto a Wadid, Profit e HeaQ. Sicuramente questo Team è la “meteora” di questi playoff, ma siamo certi che può dare molto fastidio agli Splyce. Non ci resta che attendere.
Team Vitality
È il Team che molti in Italia tifano, visto che proprio in questa squadra gioca lo “Stallone Italiano”, Jiizuke. Una squadra con un roster molto forte, ma, anche per loro, questo è stato sicuramente un anno da dimenticare. Partiti facendo dichiarazioni molto pesanti, sostenendo sia di essere il primo team d’Europa, sia di non aver paura dei G2. Hanno raggiunto questi playoff grazie al tiebreaker contro gli SK gaming. Per un soffio sono riusciti ad essere tra i primi 6 team d’Europa, ma non erano di certo questi i piani della società. Si parla di una squadra che ha fatto un buon mondiale, e che non ha cambiato niente, tranne nel ruolo del jungler dove è arrivato Mowgli al posto di Kikis. Quindi si tratta solo di piccoli miglioramenti per un team che vanta dalla sua parte Jiizuke, Cabochard e Attila, tra i migliori nel loro ruolo in Europa. Eppure sembra che quest’anno i G2 e i Fnatic siano veramente inarrivabili per loro, si giocheranno il tutto per tutto in questi playoff per riuscire a partecipare al mondiale.
Chi sono quindi i favoriti? Quali sono le prime partite?
Il primo round avrà luogo il 23/08/2019 con Splyce e Rogue, che si affronteranno nella prima partita di questi playoff. Il giorno seguente invece vedremo gli Shalke 04 contro i Vitality. La settimana successiva invece vedremo la tanto attesa partita “Jaggernaut” tra G2 e Fnatic. Questi sono i primi scontri, dove saranno i team a decidere chi andrà avanti o chi uscirà, in partite Bo5 che porteranno alla finale.
Partono sicuramente i G2 come favoriti assoluti quest’anno, avendo vinto tutto il vincibile con delle draft uniche e inaspettate. Attenzione però ai rivali, i Fnatic, che hanno una grande solidità. Potrebbero esserci sorprese, ma sicuramente sono questi 2 i team favoriti per la vittoria finale. Staremo a vedere se qualcuno sarà in grado di ribaltare i pronostici.
Voi chi tifate? Chi pensate vincerà questo Summer Split?