Questo è il momento giusto per provare la realtà virtuale. Meta ha deciso di ridurre permanentemente il prezzo del suo Meta Quest 2 con memoria a 128 GB a 199$ (che in Europa diventa 249€). Il visore di Meta aveva già subito una riduzione di prezzo temporanea nei mesi scorsi, dopo l’uscita sul mercato di Quest 3.
Nonostante non sia il modello più recente, Meta Quest 2 rappresenta un ottimo entry level per la realtà virtuale. A differenza del suo successore non ha il passthrougt a colori e ha un processore meno potente ma tutti i giochi e le applicazioni realizzate fino ad ora sono comunque compatibili ed utilizzabili con entrambi i visori.
Quest 2, dal lancio, ha venduto quasi 15 milioni di unità, un record per un dispositivo di realtà virtuale. Probabilmente, con questo calo di prezzo, questi numeri saliranno ancora.
Il grande successo di Quest 2 è in parte dovuto anche alla sua caratteristica principale di essere un visore stand alone e ciò comporta grande libertà di movimento (essendo libero completamente da cavi) e l’indipendenza rispetto ad altri sistemi come il Pc o console.
Quest 2 è stato il primo visore stand alone ad avere l’hand tracking, ovvero la possibilità di usare le proprie mani per interagire con l’ambiente virtuale. Un sistema che rende ancora più immersiva ogni esperienza con il visore in testa.
Oltre ai giochi è possibile utilizzare il visore per molte esperienze diverse, come la visione di film su grande schermo in un ambiente simulato come quello del cinema, la partecipazione ad eventi musicali o sportivi live, la visione di video a 360 gradi, i viaggi virtuali in qualsia luogo del mondo e l’utilizzo di applicazioni didattiche come ad esempio Piano Vision che permette di imparare a suonare il piano tramite il visore.