In una intervista rilasciata recentemente a Famitsu, Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha discusso di diversi argomenti. La chiacchierata ha quindi toccato l’importanza del mercato videoludico giapponese per Sony, i porting su PC dei giochi PlayStation Studios, PS VR 2 e Marvel’s Spider Man 2 .
Scendendo nel dettaglio, Ryan ha giudicato come importante il mercato del Sol levante non solo perché é il secondo mercato videoludico più grande dopo quello americano, ma anche perché é il luogo di nascita di Playstation e molti dipendenti della compagnia sono giapponesi. Dei motivi che dovrebbero far avere ampio spazio per crescere nella suddetta porzione asiatica.
Il CEO ha quindi aggiunto come il successo trentennale di Playstation derivi anche da molti giochi provenienti dal Sol levante, come quelli legati ai brand di Monster hunter, Final fantasy, e Tekken. Il successo però ha anche il volto del presente e del futuro, quindi l’intervistato ha citato altri giochi giapponesi recenti come Resident evil 4 ed Elden ring e futuri come Street Fighter 6 e Final fantasy XVI. Prodotti che stanno contribuendo in modo molto proficuo o che contribuiranno allo stesso modo alla causa di Sony.
Alla domanda sul perché i titoli dei PlayStation Studios vendano tanto al livello mondiale ma relativamente poco in terra nipponica, Ryan ha quindi asserito come non sia importante che un titolo piazzi molte copie in tutte le parti del mondo , mentre risulta interessante riuscire a realizzare degli investimenti anche in titoli che sono indirizzati in maniera più specifica a certe fasce di pubblico. Da questo prospettiva, é stato preso in esame Rise of Ronin come un prodotto speciale che dimostra come la compagnia con sede a Tokyo abbia la volontà di investire molto, con relativo supporto degli sviluppatori, in terra nipponica.
L’intervista ha quindi toccato anche il mondo dei porting dei giochi PlayStation Studios per PC. Ryan ha confermato che Sony continuerà in maniera intensiva a portare altri titoli PlayStation su PC, ribadendo tuttavia quella che é l’importanza di poter avere delle esclusive sull’attuale console ammiraglia di casa.
Entrando nello specifico, dunque, si continuerà ad avere un certo distacco temporale tra l’arrivo de giochi PS Studios su PS5 e successivamente su PC. Ciò sia per favorire la presenza di titoli esclusivi su Playstation 5 e sia per continuare una strategia di mercato che ha riscontri positivi tra l’utenza PC. Ryan infatti non ha fatto mistero di come i titoli Playstation risultino ben accolti quando vengono lanciati su Personal Computer anche dopo anni dal loro arrivo sulla console madre.
Parlando di PS VR 2 Ryan ha definito prematuro giudicare il successo della periferica dopo l’arrivo sul mercato di febbraio, pur affermando di essere soddisfatto dell’accoglienza che gli è stata riservata dall’utenza e dai media. Inoltre il CEO ha voluto sottolineare come per PS VR2 sono stati rilasciati oltre 40 titoli al lancio e che in futuro si potrà contare su molti altri titoli per la nuova realtà virtuale.
Venendo infine a Marvel’s Spider Man 2, il presidente di Sony ha asserito come ci si aspetti un grande lancio, di come abbia personalmente ricevuto ottimi feedback dal prodotto e di come sia stato chiesto dalla compagnia del sol levante agli sviluppatori di Insomniac di ottenere il massimo dal nuovo hardware. E’ stato specificato, proseguendo, che il titolo essendo sviluppato esclusivamente per PS5 non dovrà scendere a compromessi.
Fonte Multiplayer-1–2, Famitsu