Scusate il ritardo cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dedicato la puntata alle migliori 10 Sleepers del nuovissimo set Magic Avatar: the Last Airbender mentre quest’oggi siamo qui per concludere la nostra analisi preliminare listando le migliori 10 in generale e vi dirò tenetevi forte perché questa volta abbiamo davvero un power level non da sottovalutare. Prima di entrare nel vivo della puntata però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo proseguiamo con la Lotus Vale di oggi dalla posizione numero 10:
10) Sokka, Bold Boomeranger

Cominciamo alla grande la classifica di questa Lotus Vale con questo drop a 2 davvero intrigante anche perché i suoi colori da sempre funzionano molto bene con gli artefatti e sappiamo quanto possono essere importanti creature come lui nei vari archetipi. Tra l’altro è anche sinergico con le Lesson quindi proprio per l’ampio ventaglio di possibilità che questa carta ci consente di esplorare sono convinto che sarà giocato anche se purtroppo il fatto che sia una creatura leggendaria può essere un problema in alcune circostanze, cercate di non giocarne 4 a meno che non sia inevitabile altrimenti correrete il rischio di averne una morta in mano.
9) Suki, Courageous Rescuer

Quanto adoro questa creatura, è semplicemente perfetta per qualsiasi White Weenie di terzo turno dopo aver magari calato tre suoi colleghi prima! Tra l’altro spero di aprirla il Limited perché lì mi sembra ancora più forte, di certo però la giocherò in costruito soprattutto in Standard best of 1 che al momento è anche il mio formato preferito tra l’altro.
8) Earthbender Ascension

Proseguiamo la Lotus Vale di oggi con questo incantesimo che a dire il vero è stata una delle prime carte nuove che ho provato in Standard e devo dire che la trovo davvero forte perché è comunque una Rampant Growth con upside che costa soltanto un mana in più rispetto al normale! Trovo strano però che non abbia ancora trovato tanto spazio in strategie di Landfall ma per lo meno considerando quanto è giocato il verde penso che sia sempre bene tenerla d’occhio, non sottovalutatela. Come dite? Come mai il verde è così giocato? Proseguite con la lettura e ben presto lo scoprirete.
7) Aang, at the Crossroads

Onestamente sono rimasto indeciso fino all’ultimo sull’includere o meno questa carta ma non tanto perché ho dubbi su di lei ma più sul mazzo a cui appartiene! Allies infatti è partito molto bene perché nelle prime settimane era uno dei mazzi più giocati ma già da qualche giorno ha perso la spinta iniziale e non si vede più tanto spesso: nondimeno penso che per quell’archetipo questa versione di Aang sia una carta chiave perché non solo ha una ottima ETB ma possiamo anche flipparla molto facilmente. Ad essere onesti da flippato non è poi così dominante come magari alcuni si aspettavano ma il pacchetto completo comunque vale decisamente il prezzo del biglietto, non siete d’accordo anche voi?
6) Zhao, the Moon Slayer

Al momento non è giocatissimo questo umano 2/2 però ho voluto comunque includerlo nella classifica della Lotus Vale di oggi perché comunque parliamo praticamente di una potenziale Blood Moon con le gambe anche se ovviamente richiede un costo molto alto da pagare. Anche senza questo però è pur sempre un orsetto con Menace senza dimenticare che contro certi archetipi (vedi i controlli) far entrare tappate le terre non basiche potrebbe rallentarli parecchio. Rimane sempre da vedere dove giocarlo però perché Mono Red attualmente va in altre direzioni ma visto che è un Umano lo vedo rilevante anche in altri formati come Historic quindi penso che sarà giocato e non poco.
5) Aang, Swift Savior

Eccoci finalmente, possiamo entrare nel vivo della Lotus Vale di oggi visto che parliamo di una delle mie carte preferite del set anche se purtroppo non ho ancora avuto l’occasione di giocarlo, devo procurarmi le Wildcards giuste ma di sicuro presto sarà mio! Parliamo praticamente di uno nuovo Spell Queller che tra l’altro ha ancora più applicazioni visto che può bersagliare anche una creatura in gioco e come se non bastasse può anche trasformarsi in lategame, cosa chiedere di più? Azorius Flash tra l’altro è uno dei nuovi archetipi che mi piacciono di più quindi a maggior ragione merita, sono pronto a scommettere che presto vi riparlerò in maniera più approfondita di questo archetipo quindi rimanete connessi.
4) Mai, Scornful Striker

Beh direi che quest’oggi hanno dominato le creaturine ma negli ultimi anni succede spesso in Magic, questa Mai, Scornful Striker la vedo veramente forte soprattutto nel giusto formato ed è un arma non indifferente per qualsiasi mazzo aggressivo soprattutto a base nera. Occhio soltanto a modellare bene anche il vostro mazzo perché naturalmente sarebbe meglio evitare di inserire troppe magie non creatura perché in quel caso farebbe molto ma molto male anche a noi, 2 vite a botta non sono poche!
3) Appa, Steadfast Guardian

Come avete potuto notare finora non avevamo ancora messo una rara mitica ma questo Appa merita assolutamente la medaglia di bronzo semplicemente perché grazie a lui è spuntato fuori un mazzo che al contrario di Allies è sempre presente, un combo che tra l’altro mi piacerebbe provare anche se forse è un po’ troppo complicato per i miei gusti. Stiamo parlando di Bant Airbending Combo ed è un po’ difficile sinceramente da spiegare qui, lo spazio è tiranno ma posso intanto dirvi che sono contento che spuntino fuori mazzi del genere anche perché è bello valorizzare a questa maniera una meccanica nuova. Almeno così si ha più la sensazione che un’espansione sia fatta bene cosa che non potevamo onestamente dire con lo scorso set ma questo è un discorso per un’altra occasione, gran carta questo 3/4 ed una safe bet per le vostre Wildcards ovviamente se apprezzate un mazzo del genere da giocare!
2) Mom, Friendly Flier

Ve lo confesso, insieme all’Aang bianco blu che abbiamo visto prima questo Momo è a mani basse la mia carta preferita lo adoro perché è assolutamente la colonna portante di molteplici mazzi come Azorius Fliers, Orzhov Bats e chi più ne ha più ne metta quindi serve aggiungere altro? Adoro pensare bene come sfruttarla (anche in angeli mi sembra molto interessante) quindi non sottovalutatela solo perché è una creatura 1/1 sono convinto che verrà giocata tantissimo nei prossimi mesi soprattutto in Standard ma anche in altri formati. Tra l’altro sono stato fortunato perché ne ho aperte 2 o 3 quasi subito quindi ho completato il set immediatamente e proprio per questo è una delle carte nuove che ho giocato di più finora, posso assicurarvi che come potete immaginare non mi ha per niente deluso anzi.
1) Badgermole Cub

Questa carta è sulla bocca di tutti sin da quando Avatar: the Last Airbender è uscito e direi per una buonissima ragione: in collaborazione con le nostre terre e soprattutto Elfi di Llanowar et similia è in grado di generare una quantità impressionante di mana quindi mi sembra sinceramente una delle medaglie d’oro più facili degli ultimi anni! Non potevamo chiudere meglio la Lotus Vale di oggi senza contare che il verde è il mio colore preferito quindi ancora di più, vi consiglio di procurarvene il più possibile anche perché ora come ora Airbend e Earthbend si sono confermate nettamente come le due meccaniche più forti in circolazione tra le carte della nuova espansione quindi vi assicuro che non ve ne pentirete.
Conclusioni
Siamo alla conclusione della puntata di oggi e anche delle nostre classiche Top 10 questa volta ovviamente incentrate su Avatar: the Last Airbender. Tra sette giorni ci addentreremo per la prima volta nel nuovo formato di Draft di questo set ma per il momento fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, avevate in mente altre carte? Oppure siete d’accordo? Dopo il flop dello scorso set ci si aspettava che la cara Wizzy ci desse dentro e direi che siamo stati accontentati. Detto questo per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!