Si é da poco concluso sugli schermi mondiali l’ultimo Annapurna Interactive Showcase. Lo show, di circa una trentina di minuti, ha quindi fatto spazio a nuove produzioni e aggiornamenti su vari titoli, di cui é stata mostrata una carrellata.
SI comincia con Lorelei and the laser eyes che condurrà il giocatore a risolvere puzzle mentre viaggia attraverso diverse epoche. Il titolo sarà disponibile per Nintendo Switch e Steam ma ancora non si conosce alcuna data di lancio sul mercato. Cocoon, l’atteso gioco d’avventura con visuale a volo d’uccello di Geometric Interactive arriverà invece il 29 settembre 2023 per PlayStation 4 e 5, Xbox Series X/S e Game Pass, Nintendo Switch e Steam.
La presentazione di Lushfoil Photografy Sim pare cavalcare l’onda della tendenza fotografica dell’ultimo decennio, sviluppatasi molto anche tramite i social, di immortalare paesaggi. Il gioco, di cui si disconosce ancora la data di arrivo sul mercato, sbarcherà su console in data ancora da precisare. Al titolo “fotografico è quindi seguito il reveal di to a T, che mette i giocatori nei panni della vita “ordinaria” di un bambino con le braccia perennemente distese in orizzonatale. Il gioco, per come presentato, pare legato al genere delle avventure grafiche.
Passando a Flock, il titolo, che arriverà per Ps4 e 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Steam e il servizio Game Pass, pare concentrarsi metaforicamente, tramite un volatile che raduna animali in un mondo fantasioso, sul esercitare in modo positivo il carisma, e facendosi seguire quindi da uno o più individui. Individui con cui avere un legame emotivo.
Venendo alla presentazione di Ghostbike, il titolo metterà il giocatore nei panni di un teenager di Freehub city che deve cercare di riportare in vita, immerso in una grafica cartoon e in corse in bici l’ultimo corriere fantasma, entità che si muove tra due dimensioni. ll titolo arriverà quindi su PC e Xbox Series X/S nel 2024.
Passando dai fantasmi a coerenti tinte horror, Mundaun, una avventura orrirofica “disegnata con la matita”, che si avvale della prima persona e di un bianco e nero retrò che ricorda i primi film su pellicola dello scorso secolo, ha subito un update che includerrà vari fix tante opzioni legate alla selezione della lingua per le console per cui era già a disposizione come Ps4, Xbox One, Nintendo Switch, Steam ed Epic Game Store. Inoltre il titolo é stato reso disponibile naivamente con risoluzione 4k e 60 fps per le console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Per quanto riguarda Bounty Star, titolo che pone al suo centro le battaglie con i mech ed elementi gestionali, facendo vestire al giocatore i panni del pilota Clementine McKinney, i giocatori potranno contare su una release che arriverà in maniera posticipata non nel 2023 ma nel 2024. Il prodotto sbarcherà dunque su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X/S. Le versioni Xbox potranno inoltre contare sul supporto del Game Pass.
Lo stesso Game Pass invece non pare supporterà il porting per Xbox di Stray. L’ avventura con protagonista un felino in una città del futuro arriverà sulle console Microsoft in data 10 agosto 2023. Il 2 novembre 2023, quasi tre mesi dopo Stray, invece, sbarcherà sul servizio Game Pass e piattaforme di tutto il mondo di nuova (PlayStation 5, Xbox Series X/S ) e vecchia (Nntendo Switch, Playstation 4 e Xbox One) il colorato Thirsty suitors. Per quanto riguarda Storyteller, il gioco, già disponibile per Nintendo Switch e PC, potrà contare di un corposo update.
Il piatto forte dello Showcase viene fornito, a sorpresa, da Chelsea Ash, che ha collaborato a giochi come What remains of Edith Finch e Solar Ash. La sviluppatrice ha dunque introdotto il trailer di Balde Runner 2033; Labyrinth. Il titolo, che segna il debutto della Ash come director e risulta altresì essere il primo videogioco prodotto internamente da Annapurna, si é mostrato in poche sequenze futuristiche che ancora non definiscono il genere del prodotto.
E’ stato inoltre affermato come il prodotto si piazzerà in continuità con i due lungometraggi cinematografici del brand, e di come sarà curato anche dalla Alcon Entertainment, produttrice di Bladerunner 2049. Il trailer non ha però rivelato alcuna data di uscita, pur divulgando che il gioco sarà disponibile in futuro per console e Pc.
L’importanza mediatica del marchio Blade Runner, che torna in formato videoludico dopo ben 25 anni di assenza, in collaborazione con un Annapurna che oltre ad essersi ricavata una certa fama tra i giocatori, rendono la produzione sicuramente da tenere sott’occhio.
Si chiude, quindi, la carrellata di annunci e novità con la presentazione al pubblico di due nuovi team della scuderia Annapurna, rispettivamente giapponese e statunitense: Marumittu Games e Glass revolver. Il primo dei due sta già lavorando a un prossimo e ancora non rivelato gioco, mentre il secondo si ritrova impegnato nello sviluppo di We kill the monsters. Titolo d’avventura da giocare in solitaria o in coop dalla grafica “souls” di cui potete visionare il trailer qui.
Fonte: Youtube