La protagonista di questa puntata di APProved è un applicazione che ci incentiva a fare del sano movimento in cambio di una ricompensa in moneta virtuale.
A forza di Videogiochi e Maratone di serie Tv sono diventato un animale mitologico mezzo uomo e mezzo divano e per cercare di ritornare alla forma umana è necessaria un po’ di attività fisica ed è qui che entra in scena l’applicazione di cui parliamo oggi: Movecoin.
Movecoin è l’app gratuita (disponibile per Ios e Android) nata in Italia per incentivare il movimento e l’esercizio fisico a scapito della sedentarietà e dell’utilizzo dei mezzi di trasporto a motore. Oltre che il miglioramento dello stato di salute (dovuto al movimento) Movecoin promette un incentivo ancora più allettante (sopratutto per i pigri come me), ovvero il pagamento in moneta virtuale in cambio dei vostri passi. Niente male, no?
E’ proprio così, per ogni chilometro percorso a piedi o in bicicletta (senza ricorrere a trucchi o a mezzi motorizzati) Movecoin aggiunge al vostro portafoglio digitale 10 centesimi espressi in moneta virtuale. Il funzionamento è molto semplice, prima di iniziare la vostra camminata fate partire l’applicazione e toccando il tasto start, così il gps inizierà a tenere conto dei vostri spostamenti. Una volta terminata l’attività fisica sarà sufficiente stoppare l’applicazione per poter conoscere la distanza percorsa e la somma guadagnata.
Una volta messa da parte un gruzzoletto di monete virtuali si potranno compiere diverse scelte: convertire la cifra in euro caricandola su una carta prepagata, spendere i Move Coin per acquisti in determinati negozi della grande distribuzioni (la lista è presente nell’applicazione) o in alternativa mettere all’asta i Move Coin guadagnati come qualunque altra criptovaluta di cui si sente tanto parlare cedendoli al miglior offerente. In quest’ultimo caso sfruttando questo piccolo mercato finanziario i vostri passi potrebbero risultare ancora più redditizi.
Il menù dell’applicazione prevede una schermata principale nella quale è possibile far partire e monitorare il conteggio della distanza percorsa, una schermata riepilogativa dei percorsi effettuati, una relativa al portafoglio virtuale dove potrete trovare gli importi guadagnati e infine una ,masschera nella quale viene indicato il numero totale di utilizzatori, il totale dei MoveCoin in circolazione, risparmio di CO2 e il risparmio di petrolio.
Non vi resta che scaricare l’app e iniziare a camminare.