Per coloro che non lo sanno (probabilmente molto pochi, vista la quantità di rumor che circolano al riguardo), Bluepoint Games è attualmente al lavoro su un progetto piuttosto importante per la prossima generazione di console. Progetto purtroppo di cui non si sa ancora assolutamente nulla.
In una recente intervista a SegmentNext il presidente di Bluepoint, Marco Thrush, ha dichiarato che fino ad ora il remake di Shadows of the Colossus è stato l’obiettivo più incredibile raggiunto dallo studio. Tuttavia, il progetto in lavorazione attualmente prenderà facilmente il suo posto come il progetto migliore mai realizzato da Bluepoint.
Abbiamo originariamente lavorato alla remastered di Shadow of the Colossus per PS3 e in seguito ne abbiamo realizzato il remake per PS4. È l’unico titolo su cui siamo tornati due volte e fino ad oggi è l’obiettivo più importante che abbiamo mai raggiunto. Tuttavia, non c’è dubbio tra di noi che l’attuale progetto sarà quello di cui saremo più orgogliosi.
Thrush non è andato nello specifico, dichiarando che la stessa Bluepoint inizierà a parlarne più dettagliatamente solo quando Sony sarà pronta per fare un annuncio ufficiale.
Fortunatamente il Bluepoint Engine è stato in sviluppo per molti anni. Abbiamo investito molto nella possibilità di poter lavorare alla rimasterizzazione o al remake di un titolo in maniera efficiente e potente. È uno strumento molto flessibile e può essere sfruttato su ogni hardware.
Questa dichiarazione nello specifico ci fa capire che non dovrebbe esserci per ora nessun problema nel lavorare ad un progetto next-gen.
Al momento, i rumor più insistenti vogliono Bluepoint al lavoro su un remake di Demon’s Souls, previsto appunto su PlayStation 5. Non ne possiamo però, al momento, sapere di più al riguardo. La speranza è che i Game Awards ormai imminenti ci regalino un primo sguardo a quello che sembra essere un progetto molto ambizioso.