Mentre Apple continua ad effettuare aggiornamenti tecnici sulla nuova versione del sistema operativo iOS, noi ci apprestiamo a passare in rassegna i miglioramenti apportati su alcune delle app più gettonate per i propri momenti di svago.
Apple Music e Apple Podcasts si evolvono
Nell’era in cui domina la comunicazione visiva, da qualche anno ha iniziato a farsi spazio anche quella legata prettamente all’ascolto. A trainarla oggi ci sono anche i servizi musicali fruibili da iPhone, pronti a regalare nuove ed entusiasmanti esperienze proprio a chi ha già adottato la versione iOS 26. Finalmente ci si potrà avvalere di un’app musicale nuova di zecca sia sul fronte grafico che funzionale. È possibile leggere i testi dei brani in modalità offline, ottenere la traduzione di quelli in lingua straniera. Puoi anche fissare fino a 6 elementi preferiti e ricercare direttamente dalla Home dell’app i brani.
Accanto alla libreria di Apple Music, si colloca l’altra chicca di questa versione, che chiama in causa l’app Apple Podcasts. Possiamo contare su nuove impostazioni per la velocità di riproduzione, ma è la funzione “Migliora
dialoghi” che fa la differenza. Questa consente di isolare i rumori in sottofondo, ottimizzando le prestazioni d’ascolto dei podcast.
Ad arricchire l’esperienza vi è poi l’intelligenza artificiale. Se in fase di ascolto viene citato un altro podcast o contenuto, il sistema mostrerà un link di rimando a quest’ultimo, dandoci l’opportunità di approfondire. Le novità per chi adopera l’iPhone, soprattutto per intrattenersi, però, non sono finite!
Una nuova esperienza ludica su iOS 26
Con Apple Games anche il gioco su iPhone si aggiorna. L’app raccoglie tutte le attività ludiche legate ad iPhone, iPad e Mac, e in più consente di accedere in pochi click ai servizi più gettonati. In Home trovi i titoli in corso e quelli che potrebbero interessarti, in Arcade ci sono quelli già contenuti nel tuo abbonamento, in Play Together sfidi i tuoi amici. Anche la Libreria ne esce rinnovata, con la possibilità di trovare più facilmente i giochi attraverso i molteplici filtri. Videogiochi a parte, frame più stabili e migliori tempi di caricamento rendono anche l’esperienza dei giochi in rete più soddisfacente. Puoi giocare a Book of Ra ed altri giochi potendo contare su animazioni più fluide e stabili.
Insomma, se qualcuno è ancora perplesso sulla nuova interfaccia Liquid Glass, per ciò che concerne l’intrattenimento iOS 26 sembra non avere nulla da invidiare agli altri concorrenti.