In questi giorni Fortnite si è trasformato in un vero e proprio stadio da concerto, grazie all’evento Astronomical, che ha visto, in-game, un concerto del cantante rap Travis Scott. L’evento è durato complessivamente 5 giorni, sostanzialmente 5 “repliche” del concerto, dove Scott ha cantato alcuni dei suoi pezzi più famosi.
Il tutto mentre giocatori da tutto il mondo erano in gioco, e si sono potuti godere uno spettacolo di luci e colori unico. Il ritmo delle canzoni ha guidato il tutto, creando un qualcosa che possiamo definire come “unico” nella storia del videogioco, a prescindere dai gusti musicali e dall’apprezzamento generale del titolo di Epic Games.
Proprio Epic Games, per mezzo del suo profilo Twitter, ha snocciolato i numeri legati a questo concerto videoludico: in 5 giorni, l’evento Astronomical ha raccolto la bellezza di 27.7 milioni di utenti unici, per un totale di 45.8 milioni di partecipanti live.
Thank you to everyone who attended and created content around the Travis Scott event!
Over 27.7 million unique players in-game participated live 45.8 million times across the five events to create a truly Astronomical experience. 🤯🔥 pic.twitter.com/LSH0pLmGOS
— Fortnite (@FortniteGame) April 27, 2020
Numeri davvero impressionanti, se si pensa che nella prima sera in cui è andato online questo evento si sono connessi 12.3 milioni di utenti, segnando così il record assoluto di utenti connessi nello stesso momento sul battle royale di casa Epic, che si conferma sempre di più un vero e proprio fenomeno di costume nei giocatori della fascia di età più bassa. Un ultimo dato che dobbiamo considerare è che questi numeri forniti da Epic Games NON tengono conto di tutti gli utenti connessi attraverso streaming oppure tramite i canali di gaming: questo dà ancora di più l’idea di quanto questo evento sia stato davvero un qualcosa di incredibile e di importante per il mondo videoludico.