Nella giornata di oggi vogliamo dare spazio ad un progetto di un videogioco tutto italiano, la cui campagna Kickstarter ha preso il via da pochi giorni: si tratta di IMPETUS, Clamor in Portis, un titolo strategico a turni sviluppato dai ragazzi di La Fucina del Granducato e ambientato dopo la caduta dell’Impero Romano (IV-V secolo D.c.), dove il giocatore assume il ruolo di una legione sopravvissuta dall’ultima battaglia.
Si tratta di un titolo incentrato totalmente sul PvP, in cui i giocatori dovranno gestire la propria legione e avranno a disposizione diverse unità con caratteristiche specifiche.
- Competitività, scontro diretto “uno contro uno”, non è possibile giocare contro AI.
- Strategico a turni, l’unico modo per ottenere la vittoria è adottare una strategia, le azioni non sono influenzate da elementi casuali o fortuiti (es. dadi).
- On Line, le partite si svolgono solo in modalità on line, non è possibile giocare in ambiente locale.
Il gioco proporrà una vera e propria struttura a scacchiera in cui schierare e spostare le proprie unità (si avranno a disposizione tutte le 23 classi militari che esistevano all’epoca), e la vittoria si otterrà in tre modi: sconfiggendo tutte le unità nemiche, sconfiggendo il Legatus Legionis o con l’avversario che termina il tempo a disposizione.
L’idea degli sviluppatori è anche quella di proporre un sistema di rank online, tramite il quale i giocatori potranno affrontarsi a vicenda e salire sempre di più in classifica, ed eventualmente (in base agli stretch goal sbloccati nella campagna) aggiungere nuove mappe, nuovi strumenti (come la simulazione e il radar) e opzioni di personalizzazione.
La campagna Kickstarter di IMPETUS ha appena preso il via, e durerà fino al 5 agosto: se il progetto vi incuriosisce e avete voglia di supportare un giovane team indipendente italiano, vi invitiamo caldamente a visitare la pagina Kickstarter del progetto.