Il giorno 4 febbraio è partita la campagna Kickstarter di un progetto interessantissimo: il gioco da tavolo di Vampire: The Masquerade – CHAPTERS. Si tratta, un po’ come per quanto riguarda Il Dungeon del Mago Folle, di un “GDR in scatola”, in cui i giocatori (da 1 a 4) potranno affrontare delle avventure preimpostate, con più di 40 scenari e un regolamento basato sulla 5a edizione di Vampiri: la Masquerade, il gioco di ruolo cartaceo.
Il progetto è curato da Flyos Games, uno studio indipendente basato a Montreal, che ha già pubblicato (sempre grazie a campagne Kickstarter di grande successo) Kiwetin e Until Daylight.
Vampire: The Masquerade – CHAPTERS è ambientato nella città di Montreal, dopo la caduta del Sabbat. Un’antica minaccia emerge dalle profondità della città e vi porterà ad intraprendere un’epica caccia. Il gioco promette un’esperienza matura e viscerale, basata su meccaniche ramificate. Le vostre decisioni potranno avere conseguenze positive o negative: la differenza è molto sottile, nel Mondo dell’Oscurità. Durante la campagna, il vostro livello di status e di Masquerade cambierà, influenzando il corso della vostra esperienza. La storia sarà ampiamente rigiocabile, affrontandola da diversi punti di vista, scelte e personaggi.
Il gioco sarà pubblicato nel 2021 (la campagna ha già raggiunto il minimo di finanziamento impostato) in lingua francese e inglese, tuttavia se deciderete di sostenerlo potrete “suggerire” la traduzione in eventuali altre lingue, quindi rimane la speranza in una localizzazione in italiano se ci saranno abbastanza segnalazioni.
Per ricevere il gioco alla pubblicazione il contributo minimo è di 103 euro, step però che non va a includere le espansioni.