Dalla scorsa notte riecheggia ancora la notizia, ripresa da tutte le testate di settore: la fiera di Los Angeles conosciuta come E3 (Electronic Entertainment Expo) è stata cancellata per l’anno in corso, e adesso il suo destino è davvero in bilico.
News on #E32023 from the source. pic.twitter.com/BK7TUlb8mZ
— E3 (@E3) March 30, 2023
E3, la 28esima edizione non s’ha da fare
Tratta dai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, la celebre frase al momento si addice all’evento: già l’anno scorso l’edizione 28 fu annullata, ma con presupposti diversi rispetto a quest’anno. Il 2022 infatti è stato l’anno in cui il mondo intero usciva da una pandemia mondiale, gli eventi “in presenza” erano ancora non del tutto consigliati e le stesse software house avevano un po’ di lavoro arretrato, oltre alle macerie lasciate da due anni di attività complicate. E l’evento fu allora rinviato a questa edizione 2023.
Fa quindi un certo rumore l’annullamento della fiera losangelina per quest’anno, dopo che molti big del settore avevano disertato e quindi un più che probabile calo di interesse generale. Non si è parlato di eventi futuri al momento, ma non ci sono buone sensazioni attorno all’E3 in generale. La fiera infatti nonostante si svolgesse ogni anno dal 1995 pareva ormai in una fase di stanca, con Sony e altri importanti produttori che ormai non vi erano più interessati. La stessa pandemia nel 2020 costrinse l’evento a trasformarsi in digitale, per due anni consecutivi, ma con risultati inferiori agli anni precedenti.
Quale futuro per l’E3?
Come detto, al momento non ci sono progetti per le prossime fiere. Ma è anche normale, dato che l’evento normalmente si tiene a giugno. Fino a giugno 2024 potrebbe succedere ancora di tutto, è possibile sia una rinascita per l’evento che ha comunque segnato un’epoca, ma anche la cancellazione definitiva, che darà spazio ad altri modelli di comunicazione al momento apparentemente più in voga, come i Direct di Nintendo o gli State of Play di Sony.
Vediamo come andrà a finire la storica fiera losangelina, quel che è certo è che in caso si opti per la cancellazione definitiva una lacrimuccia scenderebbe a tutti i più nostalgici. Vi lasciamo con quella che è la scritta che campeggia al momento sulla homepage del sito ufficiale dell’evento, opportunamente tradotta in italiano:
L’organizzatore dello spettacolo ReedPop annuncia che l’E3 2023 non si svolgerà come previsto a giugno, con eventi sia fisici che digitali annullati. Insieme alla Entertainment Software Association (ESA), entrambe le parti rivaluteranno il futuro dell’E3.