Elder Ring and the Shadow of the Erdtree è il primo e atteso DLC di Elder Ring, il mastodontico soulslike di FromSoftware che ha fatto impazzire gli appassionati del genere. In uscita il 21 giugno, questo corposo contenuto aggiuntivo promette di scaricare una nuova massiccia dose di sfide estreme sui giocatori.
Come accedere al DLC
Per poter accedere al DLC, sarà necessario aver sconfitto due dei boss più temibili del gioco base: Radhan e il famigerato Mog, una vera e propria impresa titanica per la maggior parte dei giocatori. L’ingresso al DLC è strettamente legato agli eventi della trama principale di Elder Ring e alla lore dell’Albero.
La difficoltà promessa dagli sviluppatori è elevatissima, con il consiglio di affrontare le nuove sfide con un personaggio almeno al livello 150 o superiore, con almeno 60 punti investiti nella vitalità. Un vero banco di prova per i veterani della saga.
Nuovi contenuti: Armi, Bossfight e Moveset
Ma le ricompense per chi avrà l’ardire di avventurarvisi sembrano davvero sostanziose. Oltre 100 nuove armi, inediti e devastanti moveset e incantesimi saranno a disposizione per i giocatori che si addentreranno in questa avventura. Senza dimenticare ben 10 boss fight maggiori da affrontare e un’incredibile densità di contenuti, superiore persino a quella già straripante del gioco base.
Il DLC introdurrà inoltre tre tipologie di potenziamenti esclusivi per migliorare attacco, difesa, assorbimento dei danni e potenziare anche gli spiriti evocabili, buff che saranno però validi solo all’interno di questo nuovo terrificante scenario.
Un aiuto dalla community
Insomma, l’impegno richiesto sarà a dir poco estremo, ma per i giocatori più preparati si prospettano ampie possibilità di sperimentare e assemblare combo di armi, abilità e incantesimi solamente all’apparenza inarrestabili. E in caso di difficoltà, sarà sempre possibile evocare altri giocatori in proprio aiuto grazie al noto sistema di co-op online.
Elder Ring è ormai un brand con una vasta community di supporto e un’enorme disponibilità di guide online per i giocatori in difficoltà. Questo DLC sembra però essere pensato appositamente per i veterani che hanno già completato il corposo gioco base e le sue sfide più ardue, con una difficoltà paragonabile se non addirittura superiore alle battute finali della campagna.
Un DLC non per tutti
Da tenere presente che solo il 40% dei giocatori che hanno acquistato Elder Ring è riuscito a sconfiggere Mog, requisito essenziale per accedere a questo nuovo, impervio scenario. Un segnale che molti potrebbero non essere pronti ad affrontarlo sin da subito.
In definitiva, Elder Ring and the Shadow of the Eldtree si preannuncia come un DLC davvero sostanzioso e una nuova, tremenda sfida per i veri soulsborne addicted. Ma prima di lanciarvi all’attacco, fatevi un’attenta valutazione sulle vostre reali capacità.