E’ un periodo florido per gli extraction shooters. Dopo il grande successo di pubblico e di critica ricevuto dalla beta aperta di Arc Raiders, spunta un nuovo titolo di questo genere a spopolare sul mercato videoludico. Si chiama Escape from Duckov e in pochi giorni ha raggiunto il milione di copie vendute su Steam. Il gioco sviluppato da Team soda, è un indie single player che ricalca i meccanismi di uno dei pilastri di questo genere: Escape from Tarkov. La particolarità del gioco del Team Soda è che noi interpretiamo una papera e che la visuale è isometrica e grafica cartoonesca. Caratteristiche quantomeno poco comuni per il genere ma a quanto pare sono state apprezzate.
Escaper from Duckov ha infatti raggiunto le 200.000 unità vendute nelle prime 24 ore dall’uscita del 16 ottobre, per poi raggiungere le 500.000 unità entro la fine del 19 ottobre ed infine toccare il milione di copie vendute il 22 ottobre con una valutazione “estremamente positiva” su Steam.
Il 21 ottobre ha raggiunto il picco medio di 221.963 giocatori simultanei, diventando il 5° gioco piu giocato su steam di quel giorno e il 76° di sempre in base al picco di giocatori simultanei.
Dopo il raggiungimento di questi grandi numeri (soprattutto per un gioco indie), il Team Soda ha voluto ringraziare coloro che hanno permesso questo successo:
“Il Team Soda è incredibilmente onorato di aver raggiunto tali traguardi e dobbiamo questo successo a un’incredibile community di giocatori e ai nostri amici di BILIBILI GAME”, ha affermato il produttore Jeff Chen. “Che siate stati con noi fin dai primi giorni di promozione della demo su Steam o che vi siate uniti solo per scoprire di cosa si tratta, grazie.”