Grandi notizie arrivano dal Fanfest dedicato a Final Fantasy XIV, l’evento annuale che presenta le novità legate all’MMORPG targato Square Enix. L’evento si sta tenendo in questi giorni in quel di Las Vegas, e nella serata di ieri si è tenuto un lungo panel che ha illustrato ai fan le novità in arrivo, alla presenza del director Naoki Yoshida.
La prima grande novità riguarda l’approdo di Final Fantasy XIV anche su Xbox. Con il rilascio di Final Fantasy XVI, ma anche di Forspoken, molti avevano parlato di una possibile acquisizione da parte di Sony dell’intero studio, ma si trattava solamente di voci, unite ad altre voci che parlavano di un rapporto non idilliaco tra la software house di Kyoto con Microsoft. Ebbene, questo annuncio con un solo colpo ha spazzato via tutti questi rumors, e Yoshida ci ha tenuto a metterlo in evidenza, affermando che Square Enix ha intenzione di lanciare quanti più titoli possibii anche su Xbox. Ad ulteriore riprova dei rapporti tra le due società, sul palco del Fanfest di Final Fantasy XIV si è presentato anche Phil Spencer, che ovviamente si è dichiarato estremamente entusiasta dell’arrivo di uno dei più acclamati MMORPG del mondo su Xbox. Al momento non abbiamo un periodo di uscita prefissato, ma è molto probabile che Final Fantasy XIV arriverà su Xbox nel corso del 2024, assieme alla nuova espansione.
Questo infatti è stato il vero piatto forte del panel, ossia l’annuncio di Dawntrail, la prossima grande espansione che arriverà nel corso del 2024. L’espansione vuole porsi come una specie di “nuovo corso” per l’MMORPG, in quanto presenterà una storia completamente nuova, che si andrà a discostare dagli eventi di Endwalker, che porterà con sé anche diversi cambiamenti per quuanto riguarda la “quality of life” del titolo.
Yoshida ha infatti dichiarato che il level cap verrà incrementato al livello 100, ma verranno anche introdotti nuovi job, nuovi nemici, e anche una nuova ambientazione, ossia Tural, un nuovo mondo dove i Guerrieri della Luce dovranno coombattere per andare a stabilire chi regnerà sulla regione. Assieme a tutto questo arriverà anche il primo update grafico completo del titolo, che andrà quindi ad aggiungere un altro elemento importante alla qualità del gioco.
Vi lasciamo dunque al trailer di presentazione, e vi chiediamo cosa ne pensate di questa notizia!