Twitch è un social network dedicato allo streaming in diretta, in cui il creator può interagire in tempo reale coi propri spettatori. La maggior parte degli utenti usa questa piattaforma per condividere/vedere le dirette di gaming, ma esistono anche le categorie dedicate alle chiacchiere, ai podcast, all’arte e alla musica.
Quasi cinque milioni di italiani usano regolarmente Twitch ogni mese, per vedere i propri streamer preferiti oppure per tentare la carriera dello streamer; poiché si tratta di un’impresa a volte difficile da realizzare, per via della concorrenza serrata, alcuni streamer emergenti scelgono di comprare follower Twitch per boostare più in fretta la propria carriera.
Nonostante la concorrenza, alcuni giovani italiani sono riusciti a farsi strada nel cuore dei fan: ecco chi sono.
Un podio tutto al maschile
In Italia circa il 47% dei videogiocatori è donna, ma ci sono poche progamer attive nel mondo dell’esport e pochissime streamer davvero affermate; gli streamer più seguiti di Twitch, infatti, sono tutti giovani uomini.
Lo streamer più seguito d’Italia è Giorgio Calandrelli, in arte POW3R, atleta dell’Adidas e ambassador Vodafone, seguito su Twitch da 1,9 milioni di utenti. Calandrelli è un ex giocatore professionista di Call of Duty e i suoi streaming sono tutti a tema esport. Anche su YouTube, dove è seguito da oltre 1,3 milioni di persone, pubblica video dedicati a Overwatch 2 e altri titoli occasionali (come Cyberpunk, Fortnite, Apex Legends) .
Edoardo Magro, conosciuto come Il Masseo su tutti i social, è il secondo streamer più seguito dagli italiani con oltre 1,7 milioni di iscritti su Twitch e 1,3 milioni su YouTube. Tra i giochi più frequenti nelle sue live, si trovano FIFA 23 e FIFA 22.
Cristiano Spadaccini, in arte ZanoXVII, ha un canale Twitch con oltre 1,6 milioni di iscritti. Molti dei suoi contenuti vengono caricati anche su YouTube, dove posta i suoi video diverse volte a settimana per un pubblico di oltre 1,1 milioni di follower. Come molti gamer tende ad avere un gioco di punta; nel suo caso si tratta di FIFA, un titolo dedicato al calcio che ogni anno viene aggiornato con le ultime tendenze. Spadaccini ha collaborato con Calandrelli per creare un sito dedicato ai migliori setup da gaming del momento, per aiutare i follower a migliorare le prestazioni di gioco.
Fuori dal podio, ma super seguiti
Proseguendo fuori dal podio degli streamer più seguiti su Twitch, si trovano altri giovani uomini perlopiù specializzati nel mondo del gaming. Molti di essi, pur non potendo competere con gli enormi numeri di POW3R, Il Masseo e ZanoXVII, riescono comunque a incantare un pubblico ampio e appassionato. In molti casi, il pubblico si estende anche in altre piattaforme (soprattutto YouTube e Instagram).
Con oltre 900.000 iscritti, MatteoHS (alias di Matteo Macchiati) intrattiene il suo pubblico con vari titoli, come FIFA 23, F1 22, Overwatch 2 e altri. Anche lui gestisce un canale YouTube di 222.000 follower (mediamente più piccolo rispetto ai colleghi), sul quale pubblica video a tema gaming e montaggi di clip provenienti da Twitch.
TheRealMarzaa, nickname di Francesco Marzano, conta 1,2 milioni di iscritti su Twitch e oltre 880.000 follower su YouTube, dove pubblica video a tema gaming. Insieme a Spadaccini, fa parte della squadra Twitch dei Melagoodo, in cui vari streamer si supportano a vicenda. Tra i titoli streammati di frequente da Marzano, si trova soprattutto FIFA 23 accompagnato da altri titoli casual, come Mafia, Grand Theft Auto V e le versioni precedenti di FIFA.
Gianmarco Tocco, noto al pubblico di Twitch come Tumblurr, ha un canale con oltre 980.000 iscritti che lo seguono per le sue live di gaming dedicate a vari titoli. Su YouTube gestisce un canale da 900.000 follower sul quale pubblica vari tipi di gameplay insieme ad altri creators.
Menzioni al femminile
Per quanto le donne streamer siano molte meno (e in genere meno seguite) rispetto alla controparte maschile, ci sono alcuni profili Twitch tutti al femminile che vale la pena menzionare.
Sara Stefanizzi, alias Kurolily, è una streamer con oltre 180.000 iscritti Twitch; i suoi streaming spaziano molto per quanto riguarda i contenuti, passando per horror, mmorpg, sparatutto e avventure grafiche. Molti dei suoi contenuti vengono riproposti anche su YouTube, dove gestisce un canale da 96.000 iscritti.
Virginia Gambatesa, in arte Kafkanya, viene seguita su Twitch da oltre 71.000 iscritti; oltre al gaming, però, lei si occupa anche di pittura e lettura.