Jaws @ 50: The Definitive Inside Story, il doc di 90 minuti diretto da Laurent Bouzereau, è disponibile su Disney+ dal 11 luglio 2025. Questo progetto esclusivo, prodotto da Amblin Documentaries e Nedland Films con il supporto di Wendy Benchley, esplora ogni fase della realizzazione di Lo Squalo (1975), il film che ha cambiato per sempre il blockbuster estivo e la nostra percezione degli squali.
Il “making of” del mito
Il documentario si apre con le prime bozze del romanzo di Peter Benchley, poi trasformate in sceneggiatura grazie all’intervento determinante di Steven Spielberg. Tra le sequenze inedite troviamo riprese personali di Spielberg e Wendy Benchley, oltre a fotografie di set mai viste prima. È qui che si percepisce l’entusiasmo e il timore del regista esordiente alle prese con “Bruce”, lo squalo meccanico spesso in avaria: Bouzereau mostra le soluzioni di fortuna messe in campo dalla troupe, dalle riprese subacquee improvvisate alle sessioni notturne per rispettare il calendario di produzione.
Testimonianze dal set
Lorraine Gary (Ellen Brody) ricorda l’atmosfera tesa sui pontili di Martha’s Vineyard, mentre Jeffrey Kramer (Hendricks) racconta di aver quasi abbandonato il film per la paura del mare aperto. Ian Shaw, figlio di Robert Shaw, regala un ritratto intimo del celebre Quint, svelando dettagli sul carattere unico dell’attore durante le riprese. A queste memorie si affiancano i commenti di Carl Gottlieb, co-sceneggiatore, che ripercorre le difficoltà di adattare il romanzo in un film dal ritmo incalzante.
L’eredità di Lo Squalo nel cinema moderno
J.J. Abrams, James Cameron, Jordan Peele e Guillermo del Toro spiegano come Lo Squalo abbia influenzato la suspense nei loro film e il concetto di “summer blockbuster”. George Lucas sottolinea il peso di quella colonna sonora composta da John Williams, mentre Steven Soderbergh ne analizza l’impatto sul montaggio cinematografico. Queste riflessioni mostrano che, a mezzo secolo di distanza, le soluzioni visive e narrative adottate da Spielberg restano fonte d’ispirazione per registi di ogni generazione.
Dalla paura alla protezione degli squali
Oltre al cinema, Jaws @ 50 traccia l’“effetto Squalo”: una prima ondata di terrore per il grande squalo bianco che ha travolto il pubblico, ma che oggi ha lasciato spazio a un movimento di tutela. Attraverso gli interventi del National Geographic Explorer Brian Skerry, del dott. John Mandelman (New England Aquarium) e di altri scienziati marini, il doc racconta come la paura si sia trasformata in curiosità e impegno concreto per la conservazione degli oceani.
Perché vederlo adesso
Se siete appassionati di Lo Squalo, curiosi di scoprire i retroscena tecnici e umani dietro il primo blockbuster estivo, o interessati alle origini delle moderne strategie di conservazione marina, Jaws @ 50: The Definitive Inside Story su Disney+ è un’occasione imperdibile. Aggiungetelo subito alla vostra lista e preparatevi a nuotare fra ricordi e rivelazioni dietro il film che ha fatto la storia.