League of Legends: Wild Rift è la versione mobile del popolare MOBA di Riot Games. Annunciato in occasione del decimo anniversario del brand, il prodotto è ormai pronto per il primo Alpha test, momentaneamente riservato a pochi paesi extraeuropei (Brasile e Filippine). Grazie all’ultimo diario degli sviluppatori, abbiamo avuto l’occasione di assistere alle prime sequenze di gameplay della nuova applicazione che promette un’esperienza di gioco del tutto simile a quella della controparte PC. In mancanza dell’accoppiata tastiera/mouse i programmatori hanno completamente modificato i controlli del gioco, rendendolo del tutto simile ad un twin stick shooter. I due pad virtuali posizionati negli angoli bassi del touchscreen sono proposti rispettivamente al movimento del personaggio (sinistra) e al sistema di mira (destra).
Tutte le abilità dei campioni sono disponibili in una comoda ruota (nel lato destro dello schermo) e basterà cliccare sulla skill prescelta per averne un’esecuzione immediata. La durata di una sessione di League of Legends dipende dalle abilità dei partecipanti, ma molto difficilmente supera l’ora. Wild Rift è stato studiato per offrire partite brevi che non dovrebbero raggiungere i 20 minuti. A tal riguardo i Nexus, le due torri che determinano l’esito delle sfide, non saranno protette dalle torrette automatiche presenti nella versione originale e risulteranno quindi più vulnerabili agli assalti.
Il negozio del gioco, tramite il quale è possibile potenziare i campioni, garantirà un accesso più veloce e un sistema di compravendita immediato e intuitivo. Il roster di League of Legends vanta oltre 140 figure, un esercito momentaneamente improponibile per l’edizione portatile. Wild Rift si presenterà ai nastri di partenza con circa 24 campioni, numero destinato ad aumentare nel corso dei mesi successivi al lancio. Nell’attesa di scoprire la data d’uscita della versione nostrana, vi lasciamo alla visione del filmato dedicato a League of Legends: Wild Rift, atteso su tutti i dispositivi Android e iOS.