Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo visto insieme le migliori 10 Sleepers della nuova espansione Bloomburrow e per completare il cerchio quest’oggi vedremo invece le migliori carte in generale, quelle che proprio non possono mancare nella vostra collezione. Prima di entrare nel vivo della puntata però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo proseguiamo con la Lotus Vale di oggi dalla posizione numero 10:
10) Hunter’s Talent
Sono contento di cominciare con questa saga verde perché vi confesso che inizialmente la consideravo una gran carta per lo più per il limited ma penso che abbia anche la possibilità di giocarsela pure in Standard, vi dirò! Questo perché funge da rimozione ma anche potenzialmente da motore di pesca, fa veramente tanto per una sola figurina, ricordatevi solo che dà il suo meglio in un mazzo pieno zeppo di creature naturalmente.
9) Fountainport
Proseguiamo con la posizione numero 9 di questa Lotus Vale dove troviamo questa terra speciale, come vi sembra? Non lo so, forse sono io ma secondo me è molto forte e sarei sorpreso se non fosse mai giocata onestamente. Anche perché la possiamo tappare per attingere mana, in un mazzo di controllo ad esempio mi sembra quasi automatico mettere un 2x visto che comunque genera token per bloccare e può anche farci pescare quindi perché no? Oggi questo genere di terre troverà parecchio spazio tra l’altro.
8) Hugs, Grisly Guardian
Questo 5/5 è davvero grosso, per soli 4 mana praticamente porta alla causa l’effetto di Exploration e ha anche travolgere! Come se non bastasse possiamo anche usarlo come Mana Sink grazie anche alla sua altra abilità che ci permette di attingere anche alle prime carte del nostro mazzo fino alla fine del nostro turno successivo. Mi sembra una creatura davvero perfetta sia come top end di un mazzo aggressivo Gruul sia in un mazzo Ramp per tenere botta prima di chiudere la partita con le magie più costose! Ovviamente è una leggenda e ne possiamo avere solo una copia in campo ma a parte questo mi piace davvero molto.
7) Dawn’s Truce
Continuiamo con la prima carta bianca di questa Lotus Vale, almeno una o due in classifica sono contento che abbiano trovato posto e secondo me questo istantaneo tornerà utile, se non altro dalla sideboard! Ricorda molto da vicino Heroic Intervention che personalmente avevo adorato perché appunto in certi match up dopo la prima partita aiutava tantissimo e questa nuova incarnazione protegge anche noi oltre alle nostre creature anche se per avere pure indistruttibile dobbiamo dare un dono al nostro opponent facendogli pescare una carta.
6) Bandit’s Talent
Alla posizione numero 6 della Lotus Vale di oggi troviamo quest’altra saga che forse non vi impressiona così tanto, è vero? Forse vi chiederete perché abbia guadagnato uno spazio nella classifica di oggi ebbene la ragione è molto semplice. Di fatto simula l’effetto di The Rack oltre a far scartare carte subito e ad offrire anche una terza modalità niente male davvero! Si tratta di una carta molto versatile e già da parecchio tempo su Arena girano mazzi mono neri discard in Historic che secondo me apprezzano quest’incantesimo quindi per me è probabile che troverà gameplay.
5) Salvation Swan
Questo 3/3 forse meriterebbe anche una posizione migliore nella classifica di oggi, non sarà forte come Restoration Angel – che ai suoi tempi era veramente una carta esagerata – visto che funziona solo con creature che non hanno volare e assegna subito questa abilità quando attiva il suo effetto ma detto questo in certe situazione supera addirittura il suo illustre predecessore visto che parte anche quando entra in campo un altro uccello! Vi dico fin da subito che sarà una delle carte di Bloomburrow sulla quale mi concentrerò di più perché questo genere di figurine molto raramente si rivela un completo buco nell’acqua.
4) Glarb, Calamity’s Augur
Che Sultai torni a fare la voce grossa nel nuovissimo Standard? Ora è ovviamente presto per dirlo ma sicuramente questa nobile rana è veramente fortissima e se la giochiamo in curva riuscendo a farla sopravvivere un po’ di sicuro può fare veramente i disastri! Il suo problema principale è che ovviamente ha un costo di mana molto specifico ma se si riesce a far girare la manabase per accomodarlo è una creatura veramente potente, ve lo garantisco. Potrebbe addirittura diventare il Mantis Rider per Sultai, staremo a vedere.
3) Three Tree City
Medaglia di bronzo nella classifica della Lotus Vale di oggi per questa terra speciale che sembra quasi una nuova Nykthos ma che però conta il colore delle nostre creature e non purtroppo il colore in generale. Sembra un’idea davvero interessante per tutti i mazzi tribali come Tritoni e soprattutto Goblin – meglio se con lista monocolore ovviamente – quindi già per questo secondo me è una delle carte che più probabilmente troverà spazio fin da subito nonostante il suo nome in inglese sia un po’ uno scioglilingua.
2) Mockingbird
Proseguiamo con la Lotus Vale con questo clone volante che sembra davvero fortissimo semplicemente perché è vero che viene a costare tanto se copia una creatura molto costosa ma è sostanzialmente un clone a 1 solo mana per una creatura che costa 1 e già solo per questo può avere applicazioni clamorose nei giusti contesti. Non che non possa copiare creature più costose anzi, credo proprio che sarà una delle carte più giocate del set e voi?
1) Iridescent Vinelasher
Ebbene sì, ancora una volta chiudiamo una classifica con un drop a 1 e lo facciamo assolutamente convinti visto che questa lucertola è veramente insensata anche perché è banale attivare Landfall e come se non bastasse grazie ad Offspring possiamo giocarne 2 se abbiamo a disposizione 3 mana che non sono certo tanti! Rimane da capire qual è il mazzo che lo può sfruttare meglio, secondo me è perfetto per mono black aggro semplicemente perché anche se è una lista che non gioca tante terre parliamo comunque di parecchi danni ma non sono certo da scartare anche le sinergie con tutte le creature e non che appunto fanno entrare tante terre in campo simultaneamente come ad esempio Aftermath Analyst giusto per citare il primo che mi viene in mente.
Conclusioni
Bene, siamo alla conclusione della puntata di oggi e anche delle nostre classiche Top 10 questa volta ovviamente incentrate su Blooburrow. Prossimamente ci dedicheremo come da tradizione al limited ma cosa ne pensate della puntata di oggi? Fatemi sapere se siete d’accordo con le varie scelte o meno lasciando un commento in basso mi raccomando non abbiate paura. Per oggi comunque è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!