Un saluto a tutti, cari appassionati di Magic L’Adunanza e bentornati su queste pagine per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo dedicato la puntata alle migliori 10 Sleepers del nuovissimo set Magic: The Gathering: Marvel’s Spider-Man mentre quest’oggi siamo qui per concludere la nostra analisi preliminare listando le migliori 10 in generale e vi dirò tenetevi forte perché questa volta abbiamo davvero un power level non da sottovalutare. Da notare che come abbiamo visto la scorsa volta per chiarezza includerò anche il loro nome su Arena visto che in quel caso la Wizards per questioni di diritti ha dovuto cambiare del tutto il flavor! Prima di entrare nel vivo della puntata però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo proseguiamo con la Lotus Vale di oggi dalla posizione numero 10:
10) Spectacular Spider-Man//Ademi of the Silkchutes

Cominciamo subito la Lotus Vale col botto perché questa creatura secondo me ne sa a pacchi sia in White Weenie che in qualsiasi mazzo aggressivo con il bianco l’importante è che giochi tante creature naturalmente. Certo ovvio che è un po’ fragile ma comunque per soli due mana non è che si può chiedere tanto di più, mi raccomando cercate di giocare attorno per così dire a questa carta quando vedete l’avversario che ha 2 mana stappati! Nonostante sia come ben sapete un grande fan di questo archetipo per il momento – almeno in Standard – non è sul mio radar ma mai dire mai, in caso sicuramente lo proverò, perché no?
9) Scarlet Spider, Ben Reilly//Borys, the Spider Rider

Vi confesso che mi era piaciuto molto l’arco narrativo con Ben Reilly quello ad inizio 2000 corrispondente alla famosa saga della Rinascita Degli Eroi ma tornando a noi ho già visto alcune liste che usano questa creatura che comunque è bella grossa soprattutto se riusciamo ad utilizzare l’abilità Web-slinging. C’è però da dire che ora come ora RG non è propriamente la combinazione di colori più popolare però ho avuto un discreto successo in passato con questo mazzo quindi penso che lo proverò e che troverà parecchio gameplay visto che comunque funziona a meraviglia con Elfi di Llanowar!
8) Soul Stone//The Terminus of Return

Proseguiamo con questo artefatto leggendario che avevamo ampiamente discusso la scorsa volta quindi non impiegherò troppo tempo per questa carta, vi basti sapere che la reputo meritevole di stare in questa classifica anche perché è bella sia in early game che in late, non siete d’accordo anche voi?
7) Hide on the Ceiling//Spectral Restitching

Ecco, ora cominciamo con le carte blu e vi assicuro che questa di sicuro non è l’ultima che vedremo di questo colore ma andiamo con ordine: mi sembra davvero forte questo istantaneo soprattutto perché ci sono tante creature e/o artefatti che hanno effetti ETB e con quelli è semplicemente perfetto. Mi sembra una facile inclusione tra l’altro in Jeskai Artifacts visto che funziona alla grande con Simulacrum Synthesizer e compagnia bella, quindi rispetto ad altre carte penso che sia anche una delle più semplici da piazzare almeno a prima vista.
6) Hydro-Man, Fluid Felon//Belion, the Parched

Adoro questa creatura! Una delle mie carte preferite dell’intero set e se non lo metto più avanti è solo perché costa doppio blu e al momento è limitato solamente a quell’archetipo in Standard ma per quel mazzo è veramente una delle carte più forti mai stampate oltre ad essere tra l’altro divertentissima da giocare. Non so chi l’abbia designata questa figurina ma è veramente un genio, dovrebbero farne di più di carte così, un effetto Ramp molto particolare raccolto in un Elementale che picchia forte tra l’altro. Poco tempo fa sulla Lotus Vale avevamo parlato di Mono Blue Tempo in Standard ebbene sta andando ancora meglio da quando è uscito l’ultimo set ve lo garantisco.
5) Arachne, Psionic Weaver//Yera and Oski, Weaver and Guide

Altra carta che adoro, soprattutto perché sono un fan non solo di White Weenie ma anche di un altro archetipo tipico a base bianca e cioè il famigerato Death&Taxes che annovera appunto tante creature che mettono i bastoni tra le ruote al nostro opponent! Questa in particolare sembra la sorella di Thalia e mi piace soprattutto perché dare un’occhiata alla mano del nostro avversario in certe situazioni può essere determinante anche per organizzarci meglio, di sicuro ho montato una lista intrigante su Arena e mi piacerebbe mostrarvela, chissà magari in una Lotus Vale futura potrei dargli spazio voi che ne dite?
4) Spider-Sense//Detect Intrusion

Altro giro altra carta blu, stavolta a ridosso del podio di questa Lotus Vale troviamo questo istantaneo che è una counterspell davvero super versatile in quanto colpisce gli istantanei, le stregonerie ma anche un’abilità trigger di nostra scelta. Tanta roba davvero, certo ha i suoi pro e i suoi contro in confronto alla classica Spell Pierce ma la sto provando sempre in mono blu e mi sta piacendo senza contare che un tipo di carta così secondo me sarà sempre e dico sempre rilevante se non altro partendo dalla Sideboard.
3) Spider-Woman, Stunning Savior//Makdee and Itla, Skysnarers

Cavoli ragazzi peccato davvero che non ci sia Aether Vial su Arena altrimenti questa signorina avrebbe raggiunto il suo massimo! Ma anche così sono certo che questo 2/2 dirà certamente la sua anche perché è un Hatebear (come viene definito in gergo) davvero notevole con tante ma dico tantissime applicazioni sia in Standard che in altri formati. Medaglia di bronzo davvero meritata a mio modo di vedere e sono ansioso di leggere i vostri commenti a riguardo.
2) Spider-Punk//Kraza, the Swarm as One

Che sia arrivato il momento di giocare un mazzo Tribale basato sui ragnetti? Devo ammettere che sarebbe interessante e di certo questo nuovo Lord farebbe proprio al caso nostro anche se purtroppo è leggendario. Nonostante questo penso sia una delle carte più forte del set altrimenti non l’avrei messo così in alto in classifica in questa Lotus Vale e ovviamente funziona a meraviglia con la posizione numero 9 che avevamo discusso poco fa! Fa tantissime cose diverse e molto utili, cercate solo di proteggerlo al meglio perché è la classica creatura che attira le rimozioni come la calamita ovviamente.
1) Multiversal Passage//Multiversal Passage

Lo so lo so normalmente decidiamo di non includere questo genere di terre speciali ma questa volta ho deciso di fare un’eccezione semplicemente perché questa carta è a mani basse la carta più importante del set e posso assicurarvi che serviva come il pane. Alcune combinazioni di colori infatti – vedi ad esempio Selesnya – stavano manifestando qualche chiaro problema di manabase e questo Multiversal Passage per questo motivo sarà davvero onnipresente, proprio per questa ragione vi consiglio di procurarvene immediatamente 4 perché servono assolutamente a meno che non preferiate giocare un mazzo monocolore ovviamente.
Conclusioni
Siamo alla conclusione della puntata di oggi e anche delle nostre classiche Top 10 questa volta ovviamente incentrate su Magic: The Gathering: Marvel’s Spider-Man. Tra sette giorni ci addentreremo per la prima volta nel nuovo formato di Draft di questo set ma per il momento fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, avevate in mente altre carte? Oppure siete d’accordo? Detto questo per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 69€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!