Buon anno cari appassionati di Magic L’Adunanza e ben ritrovati per una nuova puntata della nostra rubrica Lotus Vale! La settimana scorsa avevamo salutato definitivamente il limited di The Brothers’ War con il nostro classico segmento ‘What’s the Pick’ mentre quest’oggi torniamo a vedere insieme una top 10, questa volta a dire il vero una molto importante per la storia del gioco: stiamo parlando di quella dei migliori tipi di creatura. In Mtg i mazzi tribali sono sempre stati presenti sin dagli albori del gioco e quindi mi sembrava doveroso dedicargli spazio; tenete conto però che le varie posizioni vanno anche prese con le pinze visto che, essendo carte anche molto distanti tra loro a livello di uscita, non è semplice dire quale siano più forti delle altre. Prima di cominciare però vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store. Bene, detto questo bando alle ciance e partiamo subito dalla posizione numero 10:
10) Humans
Gli umani non avranno il ‘peso storico’ di altri tipi di oggi ma in compenso negli ultimi anni si sono sempre resi protagonisti e non solo in Standard ma anche in altri formati come ad esempio Historic su Arena. Ci sono molte carte valide come Champion of the Parish o Thalia’s Lieutenant ma senza ombra di dubbio Thalia, Guardian of Thraben è la loro creatura più rappresentativa non solo perché costa poco ma anche perché ostacola moltissimo il nostro avversario, specialmente se gioca un controllo o un combo. Mazzi Humans aggressivi sono quasi sempre una solida scelta in quasi tutti i formati in cui sono giocabili, soprattutto se è presente anche Collected Company.
9) Dragons
Potevano mancare i draghi nella classifica di oggi? Direi proprio di no: Shivan Dragon è a tutti gli effetti il dragone originale del nostro amato gioco di carte collezionabili ma negli anni se ne sono aggiunti parecchi tra cui ovviamente il ciclo di Kamigawa con uno leggendario per ogni colore e chi più né ha più né metta.
8) Wizards
Il tipo dei maghi inizialmente in realtà aveva visto solo singole carte potentissime come appunto Snapcaster Mage– un’arma perfetta per ogni mazzo di controllo- o anche Dark Confidant e Delver of Secrets. Molti anni dopo Innistrad però i Wizards hanno ricevuto molti più aiuti e negli UR Wizards è venuto fuori parecchio spesso come mazzo viabile soprattutto grazie anche alle cosiddette ‘carte tribali’ come Wizard’s Lightning in Dominaria per dire la prima che mi viene in mente.
7) Rebels
Alla posizione numero 7 troviamo Rebels che per la verità non durò tantissimo, anche perché venne quasi subito colpito da ban pesanti, ma in compenso ai tempi della sua uscita in Maschere di Mercadia erano davvero insensati perché potevano tutorarsi a vicenda e riempire il board in un attimo. Nel set successivo, Nemesis, uscì anche Lin Sivvi che venne come dicevamo bandita in fretta e furia perché era davvero troppo forte. Leggetela e capirete subito il perché, garantiva un flusso continuo di ribelli dal mazzo ed è per questo motivo che, specialmente in Standard, era davvero ingestibile.
6) Angels
Come nel caso precedente dei draghi anche gli Angeli sono presenti sin dagli albori di Magic, Serra Angel ai tempi era una vera e propria bomba, vi rendete conto di quanto sia cambiato il gioco? Dopo parecchi anni di pausa anche questi volatili si sono fatti rivedere con carte singole potenti come Restoration Angel ma non solo, negli ultimi tempi sono spuntati anche veri e propri mazzi tribali sia in Standard che in Historic.
5) Faeries
Alla posizione numero 5 della Lotus Vale di oggi troviamo Faeries che in realtà non era presente come tipo agli inizi ma tutto è cambiato con l’uscita di Morningtide nel 2008 quando questa tribù si prese prepotentemente la scena dominando lo Standard. Vendilion Clique, come per lo Snapcaster di prima, è una creatura in realtà giocabilissima in molti mazzi ma Bitterblossom ad esempio fu un incantesimo nero davvero essenziale per questo archetipo. Inizialmente si trattava di una carta abbastanza sottovalutata ma ben presto la sua capacità di creare un 1/1 volante fata si era rivelata troppo forte per essere trascurata considerando anche tutte le altre magie di supporto.
4) Constructs
I costrutti sono un genere di creatura un po’ strano perché inizialmente erano intesi come semplici creature artefatto ed erano senza tipo ma col tempo hanno preso molta importanza, soprattutto anche quando uscì Kaladesh che aveva nei suoi spoiler 1 Gearhulk per colore. Non sono un tipo tribale così ‘organico’ come altri ma c’è da dire che a livello di gameplay sicuramente sono sempre stati molto presenti negli ultimi anni, basti pensare anche a creature come Scrapheap Scrounger e soprattutto Walking Ballista.
3) Eldrazi
Eccoci al podio, dove alla terza posizione troviamo gli Eldrazi che hanno debuttato nel 2010 con l’espansione Rise of the Eldrazi appunto. Come vedete dalla carta in alto non nascono di certo come creature da giocare in massa, anzi sono veri e propri ‘End-boss’ ed Emrakul in particolare è da sempre inarrestabile ogni volta che riesce ad entrare in campo e attaccare. Questo enorme 15/15 non è però certamente venuto da soloerò, anzi, carte come Reality Smasher e soprattutto Thought-Knot Seer (costavano ‘solo’ rispettivamente 5 e 4 mana) hanno permesso a questo mazzo non solo di fare bene nel loro Standard ma addirittura in Legacy!
2) Elves
Medaglia d’argento per gli elfi che nascono come classici ‘omini del mana’ (l’Elfo di Llanowar sicuramente l’avrete sentito nominare) ma ben presto si sono espansi molto come tribù passando attraverso carte fortissime come Deathrite Shaman senza dimenticare anche Fauna Shaman o la lunga serie di lord. Negli ultimi anni sono diventati anche un sinonimo di mazzo combo quindi teneteli d’occhio se siete dei fan di questo tipo di archetipi, è sempre una buona regola ogni volta che esce un nuovo set controllare se c’è qualche orecchia a punta intrigante.
1) Goblin
Ebbene sì, i vincitori della classifica di questa Lotus Vale sono proprio i Goblin, quelli che secondo me hanno incarnato meglio degli altri il concetto di mazzo di tribale in tutti questi anni di Mtg. Il Goblin King è sicuramente la loro carta più importante a livello storico perché aveva introdotto il concetto di ‘lord’ e sin da allora sono stati presenti molto spesso, ve lo posso assicurare. Come se non bastasse da quando su Arena è stato introdotto Muxus, Goblin Grandee i pelleverde sono diventati istantaneamente uno dei mazzi più forti in Historic ed è anche per questo che si sono guadagnati meritatamente la prima posizione di oggi!
Conclusioni
Dispiace non avere avuto spazio per altri tipi di creatura interessanti quali ovviamente i Merfolk, gli Sliver o i Clerics ma ce ne sono davvero tanti nella storia di Magic e dovevamo fare quest’oggi delle scelte difficili, purtroppo. Fatemi sapere comunque nei commenti quali altre tribes vi vengono in mente, mi raccomando. Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store senza dimenticare che con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Lotus Vale, sempre e solo su natural born gamers.it!